ambiente. A SIBOLLA CON GLI “AMICI DEL PADULE”

Volo di garzette in controluce
Volo di garzette in controluce

FUCECCHIO-ALTOPASCIO.  Domani, domenica 21 febbraio, visita guidata nella Riserva Naturale del lago di Sibolla associata ad una raccolta di rifiuti.

Ad organizzare l’evento è l’associazione di volontariato Amici del Padule di Fucecchio, che raccoglie persone a vario titolo impegnate nella tutela e nella promozione delle aree protette che gravitano su questo territorio: guide ambientali, botanici, faunisti, fotografi, appassionati e collaboratori volontari del Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio.

L’attenzione sarà rivolta soprattutto ai numerosi uccelli acquatici che popolano quest’area, che potranno essere osservati anche a mezzo di cannocchiali messi a disposizione dalle guide.

“L’idea, come sempre nelle nostre iniziative, è quella di unire l’utile al dilettevole” spiega Simona Petrassi, Presidente dell’associazione “per cui la mattinata sarà divisa in due parti, la prima dedicata alla visita della Riserva Naturale ed all’osservazione degli uccelli; la seconda dedicata alla raccolta di rifiuti. Rifiuti che purtroppo abbondano e che è opportuno raccogliere in questo periodo, poiché in primavera vengono coperti e nascosti dallo sviluppo della vegetazione e i rischi di disturbare gli uccelli (in fase di nidificazione) divengono maggiori. La raccolta sarà effettuata differenziando plastica e alluminio (sacchi blu) dagli altri materiali (sacchi grigi)”.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. Essa sarà anche l’occasione per aprire il tesseramento 2016 dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio (a cui possono aderire persone maggiorenni versando la quota annuale di 10 €).

L’appuntamento è per le ore 9.00 in piazza Benedetto Croce ad Altopascio. Si raccomanda binocolo e/o macchina fotografica, stivali di gomma e guanti da lavoro. È gradita la prenotazione ai numeri  388 0466194 e o 3475926057.

L’associazione ringrazia l’amministrazione comunale di Altopascio per la collaborazione fornita.

Nel prossimo futuro sono previste altre attività di questa natura, oltre ad iniziative culturali e ricreative. L’associazione può essere contattata all’indirizzo e mail: amicidelpaduledifucecchio@gmail.com o mediante il gruppo Facebook: Amici del Padule di Fucecchio.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “ambiente. A SIBOLLA CON GLI “AMICI DEL PADULE”

Lascia un commento