ambienti digitali. 22MILA EURO AL LICEO “AMEDEO DI SAVOIA”

Acquistati strumenti necessari a incentivare la digitalizzazione della didattica e lo scambio di informazioni fra personale docente e non docente
Il Totem (megaschermo) posto nell’atrio del Liceo sul quale scorrono continuamente le info della scuola.

PISTOIA. Il Liceo scientifico “A. di Savoia” ha vinto il bando “Ambienti Digitali” che ha garantito alla scuola un finanziamento di 22.000 euro. A seguito dell’adesione al progetto Pon nazionale 2014/2020 l’istituto pistoiese si è aggiudicato parte dei fondi strutturali che l’Unione Europea mette a disposizione per il potenziamento degli ambienti digitali delle strutture educative.

Le nuove risorse hanno permesso l’acquisto degli strumenti necessari a incentivare la digitalizzazione della didattica e lo scambio di informazioni fra personale docente e non docente.

“L’innovazione digitale – ha affermato il preside Paolo Biagioli – deve andare di pari passo con l’innovazione educativa, al fine di essere competitivi come agenzia formativa per preparare i ragazzi sia al mondo del lavoro che alla successiva specializzazione universitaria”.

Gli insegnanti del Liceo e i tecnici di laboratorio hanno seguito dei moduli formativi appositi, grazie ai quali hanno approfondito le conoscenze per l’uso degli apparati tecnologici e informatici acquistati con i fondi strutturali.

Fra di essi, oltre a tablet, computer, schermi, supporti e proiettori, anche quattro lavagne Lim per la didattica multimediale.

Tutti gli strumenti dei quali la scuola si è dotata sono finalizzati a una nuova strategia operativa che, attraverso la lezione interattiva e un nuovo approccio alla didattica, servirà al recupero delle difficoltà degli studenti, nell’ottica di una digitalizzazione che non deve essere un fine, ma semplicemente un mezzo che aiuti i ragazzi ad apprendere con più facilità e a sanare le lacune.

[liceo scientifico pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento