
PISTOIA. Mi chiamo Sara Marchini e sono titolare della società Eurovintage sas che opera nel ramo ambulanti.
Ho in affitto un posteggio dal sig. Dimitri Sassi nel mercato settimanale di Pistoia nei giorni di mercoledì e sabato. La piazzola in questione è la numero 75 che si trova in piazza Duomo.
Come saprà bene, durante il Luglio Pistoiese e le varie manifestazioni, tutti gli ambulanti della piazza (quindi anche noi) vengono spostati in altre vie.
Fino all’anno 2012 si era trovato un giusto compromesso: lo spostamento per tutto il mese ci arrecava un danno economico, ma non cosi ingente (noi venivamo spostati in Via Cino).
Dall’anno 2013 in Comune hanno deciso di mettere un 30-40 banchi su via Gramsci e quindi, per noi, completamente decentrati rispetto al resto del mercato.
A detta dell’Assessore e dell’Ufficio Annona, che hanno studiato la piantina grafica del nuovo assetto, rimane tutto ben collegato al resto del mercato, ma in questo spostamento non c’è una logica e la gente non viene nella via (basta venire un giorno di mercato per vederlo).
Il danno economico è diventato terribile al punto che per quest’anno ho deciso di fare assenze per tutto il mese, visti gli incassi meno che irrisori.
Non trovo giusto (e, come me, tutti gli ambulanti nelle stesse condizioni) che venga fatto un sistema di “due pesi e due misure” perché molti, nello spostamento, hanno avuto persino una miglioria.
Sarebbe auspicabile uno spostamento per tutto il mese magari allo Stadio di Pistoia, come in altre Fiere fatte durante l’anno, in modo di essere tutti allo stesso livello.
In Comune non danno ascolto a nessuno. È tutto un rimpallarsi di responsabilità… intanto il danno diventa sempre più tremendo. Voglio parlarne con qualcuno e denunciare questa faccenda.
Opero da anni in tanti altri Comuni, ma una cosa così non è mai successa da nessuna parte.
Non c’è nemmeno una diminuzione del pagamento del suolo pubblico annuale che per un solo giorno di ritardo ha una mora di € 500,00 a bollettino (assurdo!).
Grazie in anticipo e distinti saluti
[*] – Lettrice, ambulante, ospite
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!