
PISTOIA. Piena condivisione in merito alla scelta di realizzare una targa in memoria dei morti a causa della esposizione a fibre di amianto è stata espressa a nome della Commissione Malattie Professionali Anmil e personali da Floriano Frosetti: “Non per amore di primogenitura e neppure per spirito polemico – afferma Frosetti – ricordo che la commissione Anmil già da diverso tempo aveva avanzato questa richiesta di realizzare un cippo davanti allo stabilimento Breda.
Tale proposta è stata oggetto di incontri con la vecchia amministrazione, con la fondazione Onlus Attilia Pofferi (centro di documentazione sull’amianto Marco Vettori) e altre associazioni che si occupano di amianto trovando una forte condivisione. È quindi giusta la sua realizzazione”.
Aggiunge Daniele Manetti, coordinatore della commissione: “Ci permettiamo di cogliere questa occasione per ricordare che la nostra commissione Anmil, si è posta da sempre l’obiettivo di realizzare un osservatorio tecnico comunale – provinciale partecipato composto dalle associazioni no profit, i sindacati, le associazioni di categoria, le istituzioni interessate, le medicine del lavoro, i centri Asl, Arpat e il Comune. .
Secondo la nostra commissione tecnica la realizzazione di questo Osservatorio può diventare un contenitore strategico, non solo per ricordare, ma soprattutto per sviluppare il confronto e decidere unitariamente le cose da fare e quali sono i problemi da portare avanti. Quindi un contenitore unitario e partecipato dove si affrontano le problematiche dell’ambiente, della prevenzione, della sicurezza dei luoghi di lavoro e ovviamente la problematica amianto dovrà avere un’attenzione prioritaria e costante”.
“Anche sul problema dell’osservatorio nel passato — aggiunge Manetti — abbiamo avuto incontri con associazioni, con il sindaco uscente e il dott Daniele Mannelli della Società della Salute e hanno sempre espresso condivisione ed impegno.
Oggi al di là delle vicende politiche e dei risultati elettorali, come commissione tecnica Anmil, riproponiamo con forza anche alla amministrazione Tomasi di aprire un confronto che ci porti alla realizzazione di questo obiettivo”.
[Andrea Balli]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!