amici miei. TORNANO “LE VILLEGGIANTI” A GAVINANA

Saranno presenti alla proiezione del celeberrimo film di Mario Monicelli prevista per ferragosto a Pian dei Termini. Lo ha assicurato il Conte Mascetti in persona con una telefonata fatta dal Bar Necchi di Firenze al posto pubblico del paese. Incerta invece la sua presenza: deve organizzarsi con la Titti

– “Ha nevicato Lello! Quasi mezzo metro”
– “Bene, così vi divertite”

GAVINANA. Tornano “Le villeggianti” a Gavinana. Le assidue frequentatrici saranno in paese per questo Ferragosto per presenziare alla proiezione straordinaria di Amici Miei, il film di Mario Monicelli che le ha rese famose in tutto il mondo dando lustro anche al piccolo borgo della Montagna Pistoiese dove nevica abbondantemente fino a maggio inoltrato.

Il film sarà proiettato, a grande richiesta di pubblico, domani sera sabato 15 agosto alle 21, in occasione dell’ultima serata di cinema all’aperto sulla Montagna pistoiese, che quest’anno ha avuto come location fissa il Parco delle Stelle dell’Osservatorio astronomico della Repubblica di Pian Dei Termini.

Il conte Raffaello Mascetti, Lello per i Gavinanesi, nel pomeriggio di oggi ha infatti confermato con una telefonata fatta dal Bar Necchi di Firenze al posto pubblico di Gavinana, le due stanze di casa Batacchi, per la consorte Alice, originaria e conosciutissima nel paese, e l’avvenente figlia.

Incerta invece la sua presenza. Raggiunto al telefono, l’ultimo discendente della nobile e antica casata fiorentina, si è detto dispiaciuto di non poter intervenire, “ma capirete – ha detto – così su due piedi, devo organizzarmi” – sì, con la Titti n.d.r. –.

Ha comunque rivolto un caloroso appello a tutti i montanini e ai molti villeggianti dicendo di “tenere duro”.

Sarà proprio il Ferragosto a concludere in bellezza la rassegna, con la proiezione del celeberrimo film Amici miei, uscito nel giorno di Ferragosto del 1975.

Per chi vorrà partecipare all’iniziativa ricordiamo che il biglietto costa 3 euro e che non c’è bisogno di prenotare, ma si consiglia di arrivare per tempo e scegliere comodamente la postazione che si preferisce.

È vivamente consigliabile portarsi un plaid per stare al caldo e se nevica, sbilicuda permettendo, giacca a vento, guanti e sciarpa.

In anteprima per Linea Libera la scena clou e cult del film.

Per informazioni: 331 1620513 o labirintodelcinefilo@gmail.com. L’evento è curato da Il Labirinto del Cinefilo in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “amici miei. TORNANO “LE VILLEGGIANTI” A GAVINANA

Comments are closed.