ANCHE L’ACQUA A KM ZERO

Wanna insree, produttore presente al mercato di Pieve
Wanna Insree, produttore presente al mercato di Pieve

PIEVE A NIEVOLE. Attraversa l’Autostrada A11 e si avvicina al centro il mercato Campagna Amica di Pieve a Nievole. Quello del borgo della Valdinievole è uno dei nove mercati della rete per la filiera agricola tutta italiana in provincia di Pistoia che vanta 27 agriturismi, 1 ristorante e 1 isola italiana ‘in bottega’ e ben 57 spacci aziendali targati Campagna Amica.

Da domani mercoledì 25 giugno il mercato Campagna Amica di Pieve a Nievole trova nuova collocazione in Piazza XXVII Aprile, poco distante rispetto a via Roma (dov’era in precedenza), ma dall’altra parte dell’Autostrada Firenze-Mare che attraversa Pieve.

“La nuova sede del mercato è più centrale, ma non distante dalla precedente – spiega Fabio Bizzarri, presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori che gestisce i mercati Campagna Amica a filiera corta della provincia – . Per questo contiamo di mantenere i tanti affezionati clienti del mercoledì, amanti dei prodotti a Km zero, e di farci conoscere da tanti altri”. La filiera corta, il Km zero sono il filo conduttore della festa organizzata per l’occasione, che vedrà la presenza di Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole.

I consumatori valdinievolini partecipanti alla festa potranno gustare gratuitamente la porchetta di Massaro, una delle aziende partecipanti al mercato, che alleva maiali a pochi chilometri di distanza da Piazza XXVII Aprile. Anche il pinzimonio sarà a Km zero, con pomodori, carote e sedano dall’azienda valdinievolina di Wanna Insree. E poi frittata con zucchine con le ‘uova di Pino’ dell’azienda di Larciano di Giuseppe Giannola. Inoltre, le marmellate di Nonna Olga (di Montecatini Alto) da gustare insieme ai formaggi vaccini de i Due Falcetti di Lamporecchio. E sotto i gazebo gialli di Campagna Amica, i produttori agricoli offriranno ai consumatori anche l’acqua a Km zero. L’acqua di Pollacchi, attinta dalla fonte di Casore del Monte, sui colli di Marliana, a pochi chilometri da Pieve, la freschezza a portata di mano.

Alessandro Massaro, produttore presente al mercato di Pieve
Alessandro Massaro, produttore presente al mercato di Pieve

“Tanti alimenti genuini a portata di mano, prodotti sul nostro territorio. Un altro modo per evidenziare l’incongruenza di portare a tavola cibi e bevande che inquinano – spiega Michela Nieri, vicepresidente di Coldiretti Pistoia – perché arrivano sulle tavole degli italiani dopo lunghi viaggi con mezzi inquinanti che consumano petrolio ed emettono gas ad effetto serra”.

Coldiretti ha calcolato che un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l’emissione di 21,6 chili di anidride carbonica. Secondo la Coldiretti consumando prodotti locali, di stagione e a chilometri zero e facendo attenzione agli imballaggi, una famiglia può arrivare ad abbattere fino a mille chili di anidride carbonica l’anno.

“Fare la spesa con attenzione all’ambiente – spiega Michela Nieri – significa anche impegnarsi per il territorio, la cultura, le tradizioni ed i prodotti che rendono il Made in Italy unico e competitivo nel mondo e quindi sostenere l’economia e il lavoro in Italia in un difficile momento di crisi”.

Con la bella stagione i mercati Campagna Amica vanno in montagna. A Panicagliora (Marliana) è già attivo ogni domenica; con l’arrivo dell’estate partirà il mercato di Pian degli Ontani (Cutigliano). Mercati che si aggiungono a quelli di Pescia e Casalguidi (martedì), Pieve e Nievole (mercoledì), Quarrata (giovedì), Pistoia (sabato). Poi ci sono i mercati compartecipati: sulla Sala a Pistoia (IV domenica del mese) e in piazza Mazzini a Pescia (II domenica del mese).

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “ANCHE L’ACQUA A KM ZERO

  1. A causa del maltempo la festa al mercato di Campagna Amica di Pieve a Nievole prevista per mercoledì 25 giugno è stata rimandata e si terrà domani 2 Luglio

Lascia un commento