anci toscana. LUCA MARMO RICONFERMATO NEL NUOVO DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE

È stato eletto ieri dagli amministratori riuniti in Palazzo Vecchio a Firenze
L’intervento di Luca Marmo ieri a Firenze

PISTOIA. L’assemblea congressuale di Anci Toscana, che si è tenuta ieri in Palazzo Vecchio a Firenze, oltre alla conferma di Matteo Biffoni come presidente e Simone Gheri come direttore, ha eletto anche il nuovo direttivo dell’Associazione.

Unico rappresentante della provincia di Pistoia all’interno del direttivo è stato riconfermato il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo

Nel suo intervento all’Assemblea di Anci Toscana Marmo ha sottolineato il valore dell’associazione anche e soprattutto per i comuni di dimensione più piccola.

“Alle sinergie con Anci Toscana si deve l’istituzione dello sportello per i finanziamenti e la linea di convergenza che rilancia sul tema della necessità della permanenza dei servizi in montagna, da quelli sanitari fino a tutti gli altri (rifiuti, trasporto, bonifica… ), il cui livello di complessità richiede, nell’interlocuzione con i soggetti gestori, un forte coordinamento fra comuni”.

Il sindaco di San Marcello Piteglio ha quindi portato l’attenzione della platea sulla necessità assoluta di lavorare a politiche, e progettualità, orientate al ripopolamento delle aree montane.

I sindaci durante l’assemblea

“Il governo dei cambiamenti climatici – ha detto — richiede che uomini e donne riprendano il governo dei territori e che, sui territori, riattivino quelle pratiche virtuose in grado di alimentare i cicli delle economie circolari.

Solo in un rapporto sinergico montagna— piana sarà possibile vincere la più grande sfida del secolo”.

Ecco tutti i componenti del nuovo direttivo Anci Toscana:

Matteo Biffoni, sindaco di Prato, presidente; Cristina Giachi, vicesindaco di Firenze; Alessandro Ghinelli, sindaco di Arezzo; Francesco De Pasquale, sindaco di Carrara; Francesco Persiani, sindaco di Massa (MS); Michele Conti, sindaco di Pisa; Luca Salvetti, sindaco di Livorno; Sergio Chienni, sindaco di Terranuova Bracciolini (AR); Luca Menesini, sindaco di Capannori (LU); Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio (PT); Sandra Scarpellini, sindaco di Castagneto Carducci (LI); Alessandra Biondi, sindaco di Civitella Paganico (GR); Pierandrea Vanni, sindaco di Sorano (GR); Brenda Barnini, sindaco di Empoli (FI); Camilla Bianchi, sindaco di Fosdinovo (MS); Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno (PI); Raffaella Mariani, sindaco di San Romano in Garfagnana (LU); Davide Bussagli, sindaco di Poggibonsi (SI); Paolo Giovannini, consigliere comunale di Lastra a Signa (FI); Francesco Ferrari, sindaco di Piombino, (LI); Simone Gheri, direttore. Invitati permanenti: il coordinatore dei Piccoli Comuni Sandro Cerri, sindaco di Montecatini Val di Cecina (PI); il coordinatore di Anci Giovani (vacante).

I vicepresidenti e i responsabili delle varie articolazioni vacanti saranno nominati dal presidente in occasione della prossima riunione del Direttivo.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email