ANCORA TEATRO IN MONTAGNA

Giampaolo Merciai
Giampaolo Merciai

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Su iniziativa del poeta e scrittore Giampaolo Merciai, che ha coinvolto un gruppo di amici altrettanto entusiasti del progetto, il 21 marzo 2015 è stata costituita l’Associazione Teatrale e Culturale “Attori per Gioco”, regolarmente registrata presso l’Agenzia dell’Entrate e iscritta all’albo delle associazione del Comune di San Marcello.

L’associazione – senza scopo di lucro – con la collaborazione delle istituzioni, ma anche di entità economiche, turistiche e produttive del nostro territorio, si prefigge l’arduo compito di portare nei nostri teatri, ma – se necessario –, anche nelle piazze, commedie brillanti in vernacolo toscano e non solo. I punti principali del programma dell’Associazione, riportati nello Statuto, sono tre:

  • Portare (o riportare) spettacoli all’interno dei nostri teatri e delle nostre piazze, per mezzo di attori esclusivamente locali;
  • Divertire e divertirsi, preferendo anche per il futuro testi allegri o, quantomeno, brillanti in vernacolo, ma non solo;
  • Aiutare le famiglie più bisognose della “nostra montagna”, devolvendo loro – tramite associazioni preposte allo scopo – , il totale ricavato delle varie rappresentazioni.

Per raggiungere questo obiettivo, Giampaolo Merciai ha scritto una prima commedia brillante, ambientata nel nostro territorio montano, e sono iniziate le prove per rappresentarla in estate o inizio autunno. Nello stesso tempo sono partiti i contatti con i Comuni di San Marcello e di Piteglio (in futuro sono previsti contatti anche con i Comuni di Abetone e Cutigliano) e con alcune entità economiche, turistiche e produttive, nell’intento di coinvolgere il maggior numero di persone in un progetto dai molteplici aspetti: in primis ludico, ma anche culturale e sociale.

Ma l’Associazione Teatrale e Culturale “Attori per Gioco” non ha intenzione di fermarsi qui. Altre idee frullano nella testa del Consiglio Direttivo e, col tempo, si spera di poter offrire programmi più ampi, per soddisfare qualsiasi tipo di interesse.

A questo proposito, sono aperte le iscrizioni per diventare socio, partecipando così alle attività dell’Associazione, e per entrare a far parte del gruppo teatrale (come attore o come collaboratore).

Chi fosse interessato può richiedere il modulo d’iscrizione, oppure ulteriori informazioni e chiarimenti, al n. telefonico 3381886839, o all’indirizzo e-mail: attoripergioco2015@alice.it.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento