ANCORA “VOCI DANZANTI”

Domande di partecipazione entro e non oltre le 12 del 14 novembre prossimo
Il bando
Il bando

PISTOIA. Nell’ambito della sua ricca attività di promozione e formazione alla musica indirizzata alle giovani generazioni, la Fondazione Pistoiese Promusica, ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, bandisce la nuova edizione del concorso “Voci Danzanti” fra gli studenti iscritti alle scuole primarie (classi quarte e quinte) e secondarie di primo grado della provincia di Pistoia, finalizzato alla selezione e formazione di un coro di voci bianche di ragazze e ragazzi.

Il coro, formato da 40 studenti, prenderà parte al progetto denominato Voci danzanti, che prevede la partecipazione, al termine del percorso, ad uno o più concerti per coro e strumenti. L’attività del coro si configura con la fisionomia di “laboratorio formativo” di canto corale, che la Fondazione Pistoiese Promusica organizzerà da novembre a giugno avvalendosi della collaborazione di qualificati istruttori.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla Fondazione Pistoiese Promusica entro le 12 del 14 novembre. Le audizioni si svolgeranno il 18 e 19 novembre presso la sede della Fondazione (via de’ Rossi 26) e saranno valutate a cura di una commissione giudicatrice costituita da un rappresentante della Fondazione, dagli istruttori del coro Elena Bartolozzi e Massimo Caselli. Al termine dell’audizione la Commissione stilerà, a giudizio insindacabile, una graduatoria di merito dalla quale verranno selezionati i primi 40 studenti classificati (consultabile sul sito www.fondazionepromusica.it) e potrà inoltre ammettere al laboratorio coristi iscritti alle prime due classi delle scuole medie superiori che si sono particolarmente distinti per rendimento e qualità vocale, nel corso delle due precedenti edizioni del progetto.

Voci danzanti. Laboratorio corale Promusica
Voci danzanti. Laboratorio corale Promusica

A conclusione del laboratorio, verranno assegnati contributi finalizzati all’acquisto di sussidi didattici agli studenti che giungeranno al termine del progetto e agli istituti di appartenenza.

L’iniziativa è riproposta dopo il grande successo riscosso dai due precedenti laboratori corali, che si erano conclusi, rispettivamente, con le esecuzioni molto applaudite di brani di Anthony Hedges e Benjamin Britten.

Sul sito web della Fondazione Pistoiese Promusica (www.fondazionepromusica.it) e sulla pagina Facebook (fondazione pistoiese promusica) è possibile scaricare il bando di concorso e la domanda di ammissione. Per informazioni: info@fondazionepromusica.it.

[marchiani – teatro manzoni pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento