“ANDAR PER COLLI” CONTINUA L’OPERA DI SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

volantino-rio-delle-dueBUGGIANO. Dopo due anni di attività, mercoledì scorso l’Associazione Andar per colli, con il gruppo operativo “Le sentinelle della Cessana”, ha deciso di continuare il lavoro di ripulitura degli antichi sentieri della comunità di Buggiano.

L’associazione, il cui scopo è quello di tutelare e valorizzare il territorio collinare del Comune di Buggiano – e più in generale della Valdinievole – attraverso la riscoperta e la ripulitura di antichi tracciati viari, sabato 19 settembre, a partire dalle 9, sarà impegnata nella riapertura della più antica strada del castello di Stignano: la via “Rio delle due” che congiungeva questo castello spesso dimenticato a Buggiano, passando per l’Acquedotto di Bellavista, attraversando la Cessana e risalendo la collina.

Questa via è un’antica strada, oggi dimenticata, ma di fondamentale importanza per il territorio: la sua riapertura non ha solo un valore simbolico o culturale di riconferma di un tracciato che non ci possiamo permettere di dimenticare, ma ha anche una valenza pratica dettata dalla necessità di evitare l’isolamento in cui lo spopolato borgo versa, permettendo un’accessibilità alternativa fatta di passeggiate, di escursioni turistiche e di percorsi alternativi e di emergenza che permettono ad una comunità di sentirsi integrata e al sicuro.

Fino a trent’anni fa Stignano, infatti, aveva ben cinque strade che la mettevano in comunicazione con le comunità vicine: oggi di quelle cinque ne è rimasta solamente una e l’intendo dell’Associazione è quello di riaprirne un’altra sabato.

“Ci appelliamo ai Buggianesi, ai Borghigiani, ai Colligiani ed agli Stignanesi” scrive in una nota l’Associazione “Veniteci a trovare, non solo per darci una mano “armata” di forbice, tagliaerba o altro, ma soprattutto per venire a vedere come lavoriamo e per riscoprire un tracciato che i nostri nonni e padri conoscevano bene, ma che i nostri figli hanno già dimenticato”.

Appuntamento dunque a Sabato 19 settembre alle ore 9 nella Piazza di Stignano per procedere tutti insieme per riaprire la strada oppure durante la mattinata lungo Via delle Due. Info: 380 3138172.(Giacomo)

[associazione andar per colli]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento