anpi. L’UNIONE EUROPEA E LE SUE PROSPETTIVE

Sabato 12 gennaio un incontro-dibattito su "Il Manifesto di Ventotene fra passato e presente per costruire una nuova Europa" con Bartoli, Schlein, Dastoli e Saputo
La locandina

PISTOIA. [a.b.] Si intitola Il manifesto di Ventotene fra passato e presente per costruire una nuova Europa l’incontro pubblico promosso dall’Anpi di Pistoia per sabato 12 gennaio presso la sala soci Unicoop di Pistoia (gentilmente concessa) a partire dalle 17,30.

Oltre al presidente del comitato provinciale Anpi Aldo Bartoli interverranno Elly Schlein (europarlamentare e relatrice per il gruppo S&D della Riforma del Regolamento di Dublino); Piervirgilio Dastoli (presidente del Movimento Europeo) e Giulio Saputo, segretario del Movimento Federalista Europeo Toscana.

“L’Anpi, da soggetto politico qual è, coerentemente con la propria autonomia dalle forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo, ritiene di dover affrontare il tema dell’Unione Europea e delle sue prospettive, prendendo ispirazione dal più importante manifesto federalista della storia d’Europa, nato in seno alla Resistenza, durante il confino di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni a Ventotene.

Con il contributo del nostro Presidente provinciale e di tre esperti, impegnati ciascuno nella costruzione di un’Europa fortemente rinnovata e più rispondente alla visione che ispirò Altiero Spinelli, ricostruiremo il percorso dell’Europa fino ad oggi, usando il metodo della memoria attiva, che è proprio della nostra associazione: la valorizzazione del passato per acquisire maggiore consapevolezza del presente, nella fattispecie, del pericolo costituito dai nuovi fascismi mascherati da sovranismi, che si stanno diffondendo, ma soprattutto per ritrovare l’impulso a difendere e promuovere i valori e la visione della Resistenza e della Costituzione Repubblicana in seno all’Europa del terzo millennio” scrivono a proposito dell’incontro le presidenze della sezione provinciale e della sezione Anpi Gherardini di Pistoia..

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento