appennino pistoiese. IL CONSORZIO INVESTE SUL TERRITORIO 17 MILIONI DI EURO

In 87 progetti per la sicurezza idraulica
Logo Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord
Logo Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord

MONTAGNA PISTOIESE. Più di 17 milioni di euro sono in arrivo dall’Unione europea al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, sulla linea di stanziamento del Piano di sviluppo rurale, per finanziare la realizzazione di 87 progetti di manutenzione straordinaria: tutti sul reticolo idraulico di competenza dell’Ente, tutti in aree poste in zona pedemontana e boschiva (era uno dei vincoli dei finanziamenti) e tutti finalizzati ad andare a risolvere problematiche dalle caratteristiche strutturali.

L’assemblea consortile, durante la sua ultima riunione, ha approvato la variazione al suo bilancio di previsione, proprio per andare a recepire l’ottenimento dello stanziamento ottenuto. In questo caso, si trattava della terza tranche di risorse in arrivo: le prime due erano state già accertate nelle scorse settimane.

“Coi soldi dell’Unione europea, possiamo adesso offrire risposte importanti ed efficaci al territorio e ai cittadini, alle problematiche da loro evidenziate e al loro legittimo desiderio di una maggiore sicurezza idraulica – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Si tratta di risorse aggiuntive, rispetto a quelle già investite dal Consorzio grazie al proprio contributo di bonifica, destinate alla realizzazione proprio di opere dalle caratteristiche straordinarie e strutturali.

Lo stanziamento è omnicomprensivo e non sono previsti cofinanziamenti: ciò significa che i lavori potranno essere realizzati senza alcun attingimento alla fiscalità locale”.

I primi cantieri partiranno già nelle prime settimane del nuovo anno.

Sull’area dell’Appennino Pistoiese, le opere riguardano i comuni di Cutigliano (Torrente Lima), Piteglio (Rio delle Lame), San Marcello Pistoiese (Torrente Limestre, Fiume Lima).

[bianucci – consorzio 1 toscana nord]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento