«AREA A VERDE? NO, AREA A INCURIA»

giardino
Il giardino di via Matteotti. 1

CASALGUIDI-SERRAVALLE. L’area a verde attrezzata di via Matteotti a Casalguidi ieri risultava in pessime condizioni. Nelle foto di Annarita Corsini che su facebook ha interpellato il Sindaco Patrizio Eugenio Mungai e la pagina facebook della Giunta di Serravalle Pistoiese è ben visibile l’incuria e la mancata manutenzione tanto che “l’erba – scrive ironicamente Annarita – è più alta di mia figlia”. Da qui la richiesta di una regolata al “prato”.

Le foto ci hanno richiamato una recente presa di posizione del consigliere comunale Federico Gorbi, ma evidentemente la sua lettera è caduta nel vuoto. Gorbi chiedeva in sintesi una “puntuale manutenzione del verde e delle attrezzature”.

“Va incrementata – scriveva nel maggio scorso – la manutenzione con un più frequente taglio dell’erba, con una maggiore cura verso le piante e i fiori, va aumentato il numero delle panchine e dei giochi per i bambini ma va fatta anche un’attenta vigilanza perché queste attrezzature vengano utilizzate correttamente e non subiscano atti di vandalismo a danno di tutta la comunità”.

giardino2
Il giardino di via Matteotti. 2

Una domanda sporge spontanea: quanto di tutto ciò è stato fatto? Capiamo che siamo nel periodo estivo, ma proprio per questo era importante aver provveduto a tenere in ordine le aree a verde dato il ruolo importante rivestito per l’ambiente ma soprattutto per la qualità urbana e la socialità.

Non sappiamo nemmeno se i gruppi consiliari, come suggerito dallo stesso Federico Gorbi, abbiano dato avvio alla predisposizione di un regolamento comunale per la gestione e l’utilizzo del verde pubblico. Siamo però certi che vista la prossimità della “Fiera di Casalguidi” il Comune non vorrà farsi trovare impreparato e quindi provvederà di sicuro a ridare decoro alle proprie aree a verde.

Perché non averlo fatto prima?

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento