“ART IN GARAGE”, A FEBBRAIO CORSO SUL RITRATTO

Art in Garage, il l'atelier di Nicola Nunziati
Art in Garage, il l’atelier di Nicola Nunziati

PISTOIA. Inizierà sabato 13 febbraio, il corso di pittura a olio su tela presso lo studio ArtinGarage, l’atelier del giovane pittore pistoiese Nicola Nunziati. Il corso, rivolto a tutti coloro che già si sono cimentati o si affacciano per la prima volta all’arte pittorica, sarà incentrato sulla tecnica del ritratto.

L’obiettivo è quello di fornire le basi tecniche minime, su cui successivamente ogni corsista integrerà il proprio linguaggio espressivo, e cioè definire i concetti di: costruzione di un telaio, preparazione della tela, pigmenti, colori, chiaro scuro e sfumato, costruzione del volto, riproduzione del bozzetto sulla tela, composizione del quadro e realizzazione del ritratto.

Il Workshop, dalla durata di 12 ore, si svolgerà in via Cosimo Trinci 17 a Pistoia, sarà suddiviso in due classi con un massimo di quattro alunni: una al mattino con orario 9:00-13:00; l’altra al pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00.

Nicola Nunziati, autoritratto nell'ArtinGarage
Nicola Nunziati, autoritratto nell’ArtinGarage

L’iscrizione al corso, a seguito della quale verrà comunicato il materiale necessario allo svolgimento, dovrà essere effettuata entro il giorno 07 febbraio inviando una mail all’indirizzo: info.artingarage@gmail.com con i propri dati.

Si può seguire su facebook il link: https://www.facebook.com/events/1655078734743404/.

Al termine delle lezioni il maestro prevede un momento di confronto e valutazione, che in sostanza consiste in una discussione sul risultato del lavoro svolto, alla maniera delle botteghe fiorentine del XV secolo, in cui il giovane praticante non apprendeva solo un mestiere, ma riceveva una vera e propria formazione culturale.

Guardando all’atmosfera del primo Rinascimento, nell’atelier ArtinGarage, Nicola Nunziati ha l’ambizione di creare una “fucina di idee”, in cui i discenti non partecipano solo passivamente ai corsi, apprendendo le tecniche fondamentali, ma portando attivamente le proprio idee, impressioni ed esperienze.

La crescita artistica della persona proseguirà con eventi collaterali come le “conversazioni d’arte a tavolino”, occasioni conviviali in cui sorseggiando un bicchiere di vino si potrà confrontarsi e discutere d’arte: prima di un luogo fisico l’officina del maestro Nunziati intende porsi come “modo” di concepire il pensiero artistico, e quindi oltre la mera dimensione spaziale.

Vedi anche: “Art in Garage”, l’officina pittorica di Nicola Nunziati

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on ““ART IN GARAGE”, A FEBBRAIO CORSO SUL RITRATTO

Lascia un commento