ARTE CONTEMPORANEA IN ABBAZIA: AL VIA IL TERZO EVENTO DEL PROGETTO NOWALL

Domenica 3 luglio alle 19 presso l’Abbazia di San Salvatore in Agna (Montale, Pistoia) si inaugura la mostra installazione “Dal piano di sopra” di Elio Tewade Bonnan a cura di Ilaria Magni

La locandina

MONTALE. Domenica 3 luglio 2022 alle ore 19 avrà luogo l’opening dell’installazione DAL PIANO DI SOPRA di Elio Tewade Bonnano, a cura del critico d’arte Ilaria Magni. L’Abbazia di San Salvatore in Agna a Montale (Pistoia) prosegue così il ciclo di mostre del progetto NOWALL, inaugurato ad aprile 2022 dalla Propositura di Montale e giunto al terzo evento, l’ultimo prima della pausa estiva.
La scelta di intervenire nella cripta del longobardo “Monastero della Regina” è stata per Bonnano del tutto naturale ed anche molto sentita. Elio Tewade Bonnano è un artista italo-etiope che vive e lavora da moltissimi anni in Italia.

«Disegnatore eccentrico e sopra le righe», spiega la curatrice nel testo critico della mostra, «Tuttavia capace di una ricerca intimistica paziente, lenta e rispettosa, mirando all’essenza delle cose, con un forte senso di terrena spiritualità, tra luci ed ombre, pieni e vuoti, mancanza e mistero. I suoi disegni si configurano come simboli che appartengono al tempo ed allo spazio dell’umanità». Interrogato sul lavoro site specific che ha scelto di realizzare per questo luogo, risponde: «Devo fare quello che sento, che non necessariamente corrisponde a ciò che avevo previsto. Esistono infinite possibilità».
Qual è il senso di porsi in relazione con una cripta di fondazione longobarda tramite installazioni di arte contemporanea? Questo è uno degli interrogativi posti dal progetto NOWALL e la risposta appare chiara: È proprio in luoghi come questo che risiedono le basi della civiltà.

È un luogo vivo ed a dispetto del termine “cripta”, parola che dal greco antico indica “qualcosa di nascosto”, è proprio qui che si trovano le fondamenta su cui è innestata la storia dei nostri valori e della nostra identità. Non si tratta semplicemente di “esporre” opere ma di vivere questo posto con rispetto e verità, al di là dei mezzi espressivi con cui si sceglie di farlo.
L’installazione DAL PIANO DI SOPRA DI Elio Tewade Bonnano, dopo l’apertura del 3 luglio, sarà visitabile fino al 31 luglio 2022 il sabato e la domenica con orario 17-19 oppure su appuntamento, chiamando il numero +39 3343263721. L’ingresso è libero.

Ufficio stampa
redazione@artconnections.tv

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email