ASL 3. BUONI ACQUISTO PER I PRODOTTI SENZA GLUTINE

senza-glutinePISTOIA. L’azienda Usl 3 di Pistoia informa che i buoni per l’acquisto di prodotti senza glutine per l’anno 2015 saranno in distribuzione da lunedì 15 dicembre nelle sedi di Pistoia e in Valdinievole, negli orari aperti al pubblico. Anche per il prossimo anno la Regione Toscana garantisce ai celiaci l’acquisto gratuito dei prodotti alimentari specifici presso la grande distribuzione e nei negozi privati. Con questa iniziativa l’assessorato alla salute, ormai da anni, cerca di andare incontro alle esigenze dei celiaci e di semplificare loro la vita.

La celiachia è una intolleranza al glutine, cioè alle proteine contenute in frumento, orzo, segale e altri cereali. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’ingestione di queste danneggia gravemente la mucosa intestinale, con conseguente difficoltà di assorbimento dei nutrienti. La celiachia è sempre più diffusa. Nella provincia di Pistoia sono circa un migliaio le persone con questa problematica. Gli orari di apertura delle sedi farmaceutiche territoriali sono i seguenti: a Pistoia presso il punto distribuzione farmaci del Nuovo Ospedale San Jacopo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16; in Valdinievole, in via Cosimini 8/L – Pieve a Nievole – il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e il mercoledì dalle 14 alle 16.

[ponticelli – usl 3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento