ASL3-QUARRATA. NUOVO CENTRO DI RACCOLTA SANGUE

sacca_di_sangueQUARRATA. Sarà inaugurato stamani, sabato 10 gennaio, alle 11:45, il nuovo Centro per la raccolta del Sangue della Ausl 3 nel Comune di Quarrata, nella sede della Croce Rossa Italiana (Cri) – in via Bocca di Gora e Tinaia, 67 – alla presenza del Sindaco Marco Mazzanti e dell’assessore alle politiche sociali Stefano Lomi, del Presidente della Cri Marco Grassini, del direttore generale Roberto Abati insieme al direttore della unità operativa immunoematologia e trasfusionale Daniela Rafanelli e al responsabile zona distretto pistoiese Daniele Mannelli.

Il Centro riapre a conclusione dei lavori di adeguamento e ristrutturazione che hanno reso gli ambienti più funzionali all’attività che deve svolgere, quella della donazione del sangue; con gli interventi operati dalla Cri gli spazi sono praticamente triplicati rispetto al passato con complessivi 180 metri quadrati dove ora l’attività si articola in maniera più funzionale: sono state realizzati l’accoglienza e l’accettazione, un ambulatorio per le visite mediche, la sala per i prelievi e le donazioni esposta alla luce naturale dove il comfort è migliorato e le poltrone sono passate da tre alle attuali quattro grazie ad una donazione da parte dell’Ail (Associazione Italiana Leucemie), è inoltre presente una stanza tecnica per il personale sanitario. Il Centro è collocato al primo piano della sede della Cri, raggiungibile anche con l’ascensore, anche per i disabili. I lavori si sono completati con il parcheggio dedicato.

Il Centro sangue di Quarrata è uno dei punti di raccolta più attivi della provincia di Pistoia: nel 2013, infatti, la raccolta complessiva di Quarrata era stata di 1987 unità, di cui 1408 di sangue intero e 579 di plasma, pari quasi al 30% di tutta la raccolta aziendale. Il servizio, è un’articolazione organizzativa della Struttura Trasfusionale di Pistoia, da sempre però gestito in collaborazione con l’Avis di Quarrata, i cui Volontari provvedono alla chiamata dei donatori e al loro reclutamento: sono presenti per l’accoglienza nei giorni di apertura del centro (tutti i mercoledì e i sabato di ogni settimana dalle 8 alle 12). Sabato mattina il Centro sarà subito operativo: sono già una quindicina i donatori che si sono prenotati.

A questo proposito l’Azienda li ringrazia perché per tutto il periodo in cui il Centro di Quarrata è rimasto chiuso hanno comunque continuato a donare il sangue recandosi a Pistoia per non fare mancare una risorsa così preziosa che solo la generosità e l’altruismo possono garantire.

[ponticelli – usl 3]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento