AUMENTA L’ATTIVITÀ RADIOLOGICA AL LORENZO PACINI DI SAN MARCELLO

Il dottor Patrizio Pacini
Il dottor Patrizio Pacini

PISTOIA. Aumenta l’attività radiologica al Lorenzo Pacini di San Marcello. Da martedì prossimo, nel presidio integrato ospedale territorio (Piot), il servizio sarà aperto anche nel pomeriggio, con la presenza del personale medico e tecnico che garantirà lo svolgimento sia degli esami di radiologia tradizionale che quelli di Tc.

Il potenziamento prevede, oltre alla disponibilità del personale, l’offerta di prestazioni aggiuntive rispetto alle attuali.

In particolare tramite Cup saranno prenotabili, oltre a quelli del mattino, ulteriori dieci esami di radiologia tradizionale e due esami di Tc in più.

L’inizio della nuova attività è stata comunicata dal direttore della unità operativa di radiologia dottor Patrizio Pacini e dal direttore delle professioni tecnico-sanitarie dottor Giuseppe Nottoli che spiegano di averla organizzata per aumentare l’offerta di tali prestazioni nella montagna pistoiese.

A garanzia dei pazienti solo gli esami di Tc più complessi, ad esempio quelli contrastografici, che richiedono tecnologie più avanzate, ma anche la presenza di figure professionali specifiche, continueranno come nel passato ad essere necessariamente svolti nel presidio ospedaliero San Jacopo, l’ospedale di Pistoia in “rete” con il Lorenzo Pacini.

Le nuove prestazioni radiologiche saranno svolte dallo stesso personale di radiologia e tecnico che effettua gli esami anche per i pazienti interni ricoverati.

L’anno scorso presso il Piot sono stati refertati oltre 15.000 esami tra radiologia tradizionale, ecografie e Tc.

È ormai attiva da tempo anche la refertazione a distanza per le urgenze: il sistema digitale che permette la trasmissione delle immagini da un servizio di radiologia all’altro con indubbi vantaggi per i cittadini.

[scritto da daniela ponticelli, giovedì 4 settembre 2014 – ore 15:00]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento