autismo. FDI PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA

Il Dipartimento Regionale Toscano Scuola di Fratelli d’Italia, ricorda la necessità di un numero adeguato di Insegnanti di Sostegno, a tutela degli alunni autistici durante il loro percorso scolastico
Domani la giornata mondiale dedicata all’autismo

PISTOIA. Fratelli d’Italia partecipa alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. È a fianco delle famiglie dei soggetti autistici e riconosce l’importanza del loro Progetto di Vita.

Il Dipartimento Regionale Toscano Scuola  di Fratelli d’Italia, ricorda la necessità di un numero adeguato di Insegnanti di Sostegno, a tutela degli alunni autistici durante il loro percorso scolastico. Oltre ad attivarsi per il diritto allo studio, occorre promuovere un sistema integrato pubblico-privato di servizi sanitari, sociali ed educativi per l’infanzia e gli adulti così da garantire il diritto di cura e assistenza, oltre a valorizzare e favorire l’associazionismo in quanto reale strumento di prevenzione e cura delle fragilità.

Sono tanti gli impegni di Fratelli d’Italia a favore delle persone autistiche; vogliamo ricordare i principali: incrementare l’assegno di invalidita’ civile, da 280 a 560 euro; avviare delle campagne nazionali d’informazione e sensibilizzazione per favorire la conoscenza delle caratteristiche dei disturbi dello spettro autistico oltre che dei sintomi precoci; garantire la piena attuazione della legge nazionale n. 134 del 18 agosto 2015; implementare il Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico e il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilita’ grave prive del sostegno familiare; favorire la sperimentazione di progetti di vita indipendente; favorire l’assegnazione di beni confiscati alla mafia o di proprieta’ degli enti locali, alle associazioni di persone autistiche e dei familiari per la realizzazione di attività socio-educative-sportive e sostenere l’imprenditoria attraverso la realizzazione di fattorie sociali e dell’orticultura.

Michela Senesi, Responsabile Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia-Toscana

Elena Bardelli, Membro Dipartimento Scuola di Fratelli d’Italia-Toscana

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email