AVIS, “NOTTE ROSSA A SANGUINELLA”

Presentata una fiaba scritta da Walter Tripi, con le illustrazioni di Chiara Sforzi per la copertina e di Federico Tozzi per i disegni interni
La locandina dell'evento
La locandina dell’evento

PISTOIA. Oggi, sabato 1° marzo, alle 11, presso la Sala Conferenze dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia in via Sant’Andrea 16, si è tenuta la presentazione di Notte Rossa a Sanguinella, un libro promosso da Avis Pistoia.

La Fiaba “per grandi e piccini” è stata scritta da Walter Tripi, con le illustrazioni di Chiara Sforzi per la copertina e di Federico Tozzi per i disegni interni: tutti i Donatori di sangue e componenti il Gruppo Avis Giovani Pistoia.
La Fiaba nasce dall’esperienza della prima edizione della Notte Rossa, evento promosso per la prima volta lo scorso anno da Avis Pistoia in tutta la città. Prendendo spunto da questa esperienza lo scrittore ha immaginato una nuova Notte Rossa, tutta particolare, nel paese fantastico di Sanguinella dove con l’altruismo e l’entusiasmo si cercherà di sconfiggere il cattivo Leucèmio.

La Fiaba si propone di far capire loro l’importanza della Donazione di sangue in modo giocoso e fantastico cercando di coinvolgerli pagina dopo pagina, parola dopo parola, disegno dopo disegno, e renderli protagonisti della “Loro Notte Rossa a Sanguinella “. È vero: questa storia è dedicata soprattutto ai bambini, ma sono i genitori che leggendola insieme ai loro figli la potranno rendere da subito vera!

È importante riflettere sul fatto che ogni giorno migliaia di bambini sopravvivono grazie a tanti donatori di sangue e plasma e far sì che la cultura del Dono e dell’altruismo sia seminata già nei bambini, affinché con il loro entusiasmo la facciano crescere di giorno in giorno.

Durante la presentazione è stata citata la madre di una bambina di Livorno (Ginevra) malata di leucemia e sopravvissuta grazie alle donazioni di sangue, che ha scritto poco tempo fa: Ognuno di noi deve pensare che la vita è come un libro, del quale non sappiamo la trama e non conosciamo la Fine! Donare, è stato ricordato, è un grande atto di amore verso tutte le persone che hanno bisogno. Il Presidente di Avis Comunale Pistoia Igli Zannerini si augura che le tremila copie stampate grazie alla casa farmaceutica “For-Farma” e poi divulgate nelle scuole, possano portare molti nuovi Donatori di sangue e plasma.

Alla Conferenza stampa erano presenti l’Assessore Elena Becheri, il Segretario Regionale Avis Toscana Isa Mancini, Lo Scrittore Walter Tripi, I Disegnatori Chiara Sforzi e Federico Tozzi, la Dirigente Ufficio Assessorato Cultura Iginia Bartoletti, il Presidente Avis Provinciale Paolo Fabbri, il Presidente Avis Comunale Pistoia Igli Zannerini, la Fiaba è stata letta dal Segretario Avis Pistoia, Marzia Pacini.

[avis comunale pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento