bando danza pistoia. «CANTIERI DEL GESTO»

I “Cantieri del gesto”
I “Cantieri del gesto”

PISTOIA. Secondo anno Cantieri del gesto il progetto triennale che il coreografo Virgilio Sieni ha ideato per la città come percorso tecnico-umanistico di formazione e trasmissione.

Dopo il grande successo della tappa 2015 con Quadri della Passione Pistoia, andato in scena lo scorso dicembre al Manzoni di Pistoia, Cantieri del gesto, promosso da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, Scuola di Musica e Danza Teodulo Mabellini, Compagnia Virgilio Sieni/Accademia sull’arte del gesto, Cango-Centro di produzione nazionale per la danza/Ente di rilevanza regionale, coinvolgerà nel 2016 danzatori, performer, musicisti, cittadini, maestri, presentandosi come un racconto di pratiche ed eventi attraverso la città, i suoi luoghi e le opere del territorio.

Temi di indagine del progetto: il senso della comunità che sorregge e sostiene, le modalità e i gradi di relazione con l’altro, le possibilità spaziali e relazionali del corpo.

Cantieri del gesto Pistoia 2016 si compone di due percorsi: Fregio rivolto a giovanissimi danzatori (10-17 anni) e giovani danzatori (18-25 anni) e Pietà-madri e figli, padri e figli, rivolto a coppie di madri e figli, padri e figli (10-80 anni).

Ogni percorso di creazione darà luogo alla presentazione di un evento in prima assoluta.

Virgilio Sieni
Virgilio Sieni

Danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, Virgilio Sieni è il direttore della Biennale di Venezia-Settore Danza. Dirige a Firenze Cango, Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Ha creato spettacoli per le massime istituzioni musicali italiane e ha ricevuto numerosi premi della critica. Nel 2013 è stato nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della cultura francese.

[marchiani – atp]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento