BARDELLI (FDI-AN) SU SICUREZZA PUBBLICA

«Il Sindaco individua la causa dei furti nelle abitazioni private nella crisi economico-finanziaria degli ultimi anni»
Elena Bardelli, Fdi-An
Elena Bardelli, Fdi-An

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Decisamente inaccettabile e superficiale ci appare l’analisi del sindaco Mungai riguardo agli episodi di furto verificatisi nei giorni scorsi nel territorio comunale di Serravalle Pistoiese, con la conseguente sua riflessione sulla sicurezza pubblica.

Il Sindaco individua la causa dei furti nelle abitazioni private nella crisi economico-finanziaria degli ultimi anni; ancora una volta l’amministrazione di centro-sinistra, invece di assumersi la responsabilità della sicurezza nel Comune, si autoassolve attribuendo la colpa della criminalità purtroppo presente anche a Serravalle al sistema generale, che appare come una entità astratta gravante sulle teste dei cittadini.

Che significa ciò? Che se la gente non arriva a fine mese è autorizzata a rubare o a compiere rapine? A parte il fatto che al sistema contribuiamo tutti, il sindaco, pur dichiarandosi preoccupato, ci sembra anche non proporre soluzioni efficaci al problema.

Abbastanza ridicola definiamo l’idea della telecamera mobile di sorveglianza. Nel nostro territorio comunale sono già presenti, e a quanto pare inutilmente sia dal punto di vista dei costi che da quello dell’utilità, dieci telecamere di sorveglianza.

Eugenio Patrizio Mungai, Sindaco di Serravalle Pistoiese
Eugenio Patrizio Mungai, Sindaco di Serravalle Pistoiese

La telecamera mobile cosa risolverebbe? Forse il sindaco è dotato di facoltà di preveggenza per prevedere la localizzazione degli eventuali prossimi furti?

Noi proponiamo invece di considerare un serio progetto di sicurezza urbana che veda prima di tutto potenziata la nostra polizia municipale riguardo a mezzi e personale e attivi una serrata vigilanza notturna su tutto il territorio in sinergia con le altre forze di ordine pubblico, con eventuali presidi fissi, anche interforze, in luoghi specifici delle frazioni, in special modo in determinati periodi dell’anno.

Siccome crediamo anche molto nella prevenzione, altrettanto appropriate risulterebbero a nostro avviso attività di formazione e aggiornamento ad hoc per la polizia locale e la realizzazione o potenziamento dei sistemi informativi sulla sicurezza. Pensiamo che i cittadini, più che di chiacchiere e di astruse analisi sociologiche, abbiano bisogno di risposte concrete.

Fdi-Alleanza Nazionale, Serravalle Pistoiese

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento