«BASTA BUIO, RIPORTATE ALLA LUCE EDIFICI E MONUMENTI STORICI!»

M5S PRATOPRATO. Dopo aver richiesto panchine per le piazze del centro storico e cestini per la raccolta differenziata nel centro, postazioni autorizzate per artisti di strada, la pedonalizzazione di piazza San Francesco ed azioni per lo sviluppo turistico, continua la nostra azione per ottenere la riqualificazione del centro storico.

Basta infatti durante la notte osservare i monumenti storico artistici del nostro centro per accorgersi di come sono al buio, a differenza delle altre città che sanno valorizzare la propria ricchezza attirando così numerosi turisti.

Auspichiamo che il Sindaco, che latita da oltre un anno e dal quale ancora non abbiamo capito cosa intende fare per la riqualificazione del centro storico, accolga la nostra richiesta, in linea con quanto da lui promesso in campagna elettorale per una Prato Europea.

Il Consiglio Comunale

 Premesso che

la nostra città ha enormi potenzialità legate alle sue ricchezze storiche, artistiche e architettoniche che vanno valorizzare per rilanciare lo sviluppo turistico nella nostra città, dato che il turismo, in questo grave momento di crisi, è il nostro vero tesoro per il rilancio dell’economia, essendo stato fino ad oggi sottovalutato e scarsamente incentivato, e che gravi sono le carenze in materia visto che non si è mai pensato di puntare sullo sviluppo turistico come appunto settore di rilancio economico della nostra città;

Considerato che

L’illuminazione di monumenti, chiese, edifici di importanza storica e civile costituisce, insieme all’illuminazione stradale, un elemento indispensabile per la valorizzazione degli aspetti più caratteristici di ogni centro urbano;

Primaria importanza è la riqualificazione del nostro centro storico;

Preso atto che

Ad oggi gli edifici e i monumenti di rilievo storico-artistico presenti nel centro storico (come ad esempio: Palazzo Pretorio, Chiesa di San Francesco, la Basilica di Santa Maria Delle Carceri, fontane, statue etc) risultano di notte essere al buio, senza un’adeguata illuminazione che ne valorizzi la bellezza, così come avviene invece in tantissime altre città;

impegna Sindaco e Giunta

A predisporre ed individuare gli edifici e monumenti storci di rilievo presenti nel centro storico, da valorizzare attraverso l’installazione di un adeguato impianto di illuminazione a Led a basso consumo energetico entro 12 mesi dall’approvazione della presente mozione.

Scarica: moz.illumin.monumenti

Silvia La Vita
Mariangela Verdolini
Gabriele Capasso

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento