BERTINELLI INCONTRA LOTTI

Colloquio tra il Ministro dello sport e il Sindaco sulle questioni dello sport cittadino e dell’impiantistica sportiva
L’On. Luca Lotti

PISTOIA. Il Sindaco ha rappresentato al Ministro la situazione dello sport pistoiese e la proposta di realizzare una nuova piscina nella zona di Pistoia Sud.

“Rifinanziare il Fondo Sport e Periferie – spiega il Ministro Luca Lotti – è un segnale importante dell’attenzione che abbiamo messo sullo sport, per lo sport di base in particolare e quindi anche per progetti come questo”.

Il Sindaco, che nel settembre 2016 era tornato a rappresentare al Governo, l’importanza per Pistoia di un centro natatorio nuovo e dalle dimensioni consone anche alle gare olimpioniche, ha colto con favore la notizia di un prossimo bando ministeriale per l’impiantistica sportiva, al quale anche il Comune di Pistoia non può che guardare con interesse.

“Al fianco della necessaria manutenzione dell’impiantistica esistente, la realizzazione della piscina olimpionica – spiega il sindaco Samuele Bertinelli – rappresenterebbe non soltanto il qualificato completamento del progetto urbanistico dell’area a sud della città, ma andrebbe anche a rispondere ad una reale esigenza sportiva del territorio pistoiese, nel quale al momento è attiva una sola piscina comunale da 25 metri, e alle esigenze di atlete e atleti pistoiesi di primo livello nel panorama nazionale ed internazionale, trai quali Giulia Gabrielleschi, che dopo aver conquistato il titolo di campionessa nazionale dei 10.000 pochi giorni fa, oggi ha vinto anche la gara sui 5000”.

Il progetto presentato al Piano per le Città prevede la realizzazione di un centro natatorio nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo, con una piscina olimpionica da 50 metri aperta alla città e a servizio delle scuole. L’area d’intervento è già interamente di proprietà comunale e la previsione di impianti sportivi è già prevista nel regolamento urbanistico.

[bertinelli – comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento