BES: BENESSERE, EDUCAZIONE, SCUOLA

Uno dei corsi di formazione
Uno dei corsi di formazione

QUARRATA. [a.b.] Fino al 31 dicembre prossimo sarà possibile iscriversi al corso di formazione “B.E.S. – Benessere, Educazione, Scuola” rivolto a volontari che operano già all’interno degli istituti scolastici a favore di minori con bisogni educativi speciali e che, vivendo in situazioni di disagio, non riescono ad affrontare in modo sereno il processo di apprendimento.

Lo scopo del corso – promosso dalle associazioni Pozzo di Giacobbe, Portaperta e San Martino de Porres in collaborazione con il Cesvot (Centro servizi volontariato toscana) – è l’acquisizione di competenze sulla didattica dell’inclusione e sulle tre categorie di bisogni educativi speciali:disabilità; disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa); svantaggio socio-economico-linguistico-culturale.

Il corso – il cui inizio è previsto l’8 gennaio e la conclusione il 23 maggio 2015 – è completamente gratuito ed ha una durata complessiva di 70 ore suddivise in: 38 ore di lezioni in aula con lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche e 32 di tirocinio attraverso cui i corsisti dovranno fare esperienza presso i servizi presenti sul territorio.

Le lezioni si svolgeranno presso la Casa della solidarietà (in via Poggiole a Lucciano), presso la casa della solidarietà Ivana Barni ad Agliana e nei locali della parrocchia di Santa Maria Assunta di Quarrata.

Collaborano oltre al comune di Quarrata anche le cooperative sociali Gemma, Integra, l’istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole, l’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno di Quarrata, la parrocchia di San Piero Agliana, la Casa della solidarietà Onlus e la parrocchia di Quarrata.

Info e iscrizioni presso la segreteria organizzativa aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso l’associazione Pozzo di Giacobbe, via Fiume 53, telò. 0573-739626 oppure pozzodigiacobbeonlus@tiscalinet.it.

Scarica il volantino.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento