biblioteca fabroniana. LA MEMORIA DEL CHIOSTRO

Domani giovedì 14 novembre la presentazione del libro curato da Francesco Salvestrini sugli studi di storia e cultura monastica in ricordo di padre Pierdamiano Spotorno O.S.B.Firenze
L’invito

PISTOIA. Giovedì 14 novembre alle ore 16,30, nelle storiche sale della Biblioteca Capitolare Fabroniana di Pistoia (piazzetta San Filippo 1) verrà presentato il volume La memoria del chiostro. Studi di storia e cultura monastica in ricordo di padre Pierdamiano Spotorno O.S.B.Firenze, Olschki, 2019.

L’opera è curata da Francesco Salvestrini, docente di Storia Medievale e Presidente del Corso di Studi magistrale in Scienze Storiche, presso l’Università di Firenze.

A fronte del crescente interesse che desta la storia del monachesimo benedettino, i saggi raccolti in ricordo di Padre Pierdamiano Spotorno, monaco, bibliotecario e studioso vallombrosano, affrontano questo tema da vari punti di vista e per un arco cronologico che va dagli inizi del secondo millennio agli ultimi decenni del XIX secolo.

La storia del monachesimo occidentale è stata oggetto di indagine soprattutto per secoli del Medioevo. Questa raccolta di oltre trenta saggi, riuniti in tre sezioni, offre una panoramica scientificamente rigorosa e storiograficamente aggiornata circa la realtà religiosa, artistica e culturale della vita regolare, in primo luogo vallombrosana, ma estesa anche ad altri rami del mondo benedettino e certosino, dagli inizi del secondo millennio alla fine del XIX secolo, offrendo nuove chiavi di lettura per un fenomeno di grande rilievo che ha inciso profondamente sulla stessa definizione della civiltà europea.

L’evento, patrocinato dalla Biblioteca Capitolare Fabroniana, dall’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana e dal Nuèter, sarà coordinato dal prof. Luca Mannori dell’Università di Firenze.

[niccolò Lucarelli]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email