biblioteca forteguerriana. UN DOCUMENTO SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE

La presentazione della pellicola oggi martedì 5 marzo dalle ore 16:00, in sala Gatteschi
sala Gatteschi biblioteca Forteguerriana

PISTOIA. Per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia, oggi martedì 5 marzo, alle 16, in sala Gatteschi, Stefano Bartolini e Giovanni Contini presenteranno il documentario In cerca della felicità. Storie di immigrati a Pistoia. Seguirà la proiezione della pellicola.

In cerca della felicità è una pellicola del 2017, frutto del progetto di ricerca Lavoro e migrazioni nel territorio pistoiese dalla seconda metà del ‘900 ad oggi, prodotto dalla Fondazione Valore Lavoro in collaborazione con AISO-Associazione italiana di storia orale, e PromoCinema-Festival Presente Italiano, con il contributo economico di Cgil Toscana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Giovanni Contini

Il documentario è il risultato di una ricerca di storia orale condotta nel territorio pistoiese da Stefano Bartolini e Giovanni Contini Bonaccossi, con la consulenza di Michele Galardini e la direzione tecnica di William Castaldo. Oggetto dell’indagine è stata l’esperienza dell’immigrato e l’impatto dei flussi migratori nel contesto locale.

Sono stati intervistati testimoni appartenenti a generazioni, nazionalità e generi diversi, tenendo conto delle diverse ondate migratorie.

La scelta ha privilegiato testimoni con alle spalle una lunga permanenza, integrati a diversi livelli nel tessuto economico e sociale, con una storia personale di lungo periodo nell’area di riferimento. È stato così possibile comparare le diverse esperienze nelle epoche successive e ricavare informazioni su come queste persone hanno letto e leggono gli arrivi successivi al proprio.

Giovanni Contini è esperto nella raccolta delle testimonianze e presidente onorario dell’associazione italiana di storia orale (AISO)

Stefano Bartolini, curatore delle attività della Fondazione Valore Lavoro, dirige la rivista Quaderni di Farestoria. 

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email