biblioteca fucini. EMPOLI CHE SCRIVE: LA LEGGENDA DEL BURQA

La copertina del libro

EMPOLI. Tornano alla Fucini gli incontri con gli autori a Km zero. Il primo appuntamento sarà mercoledì 15 marzo alle 18. Nel Loggiato coperto della Biblioteca sarà presentato il primo romanzo di Thomas Pistoia, scrittore empolese di origini salentine, già autore della sceneggiatura del numero 297 del fumetto di fantascienza Nathan Never(Sergio Bonelli Editore).

La leggenda del burqa è pubblicato da Ofelia Editrice ed è ambientato in un paese mediorientale devastato da una guerra senza fine, di cui sono vittime soprattutto donne e bambini.

Due eroine decidono di dedicare la propria vita alla lotta per la democrazia in difesa del popolo contro i talebani, ma anche contro gli occupanti stranieri.

Le affianca un misterioso giustiziere che cela la propria identità sotto un burqa. Così, uno degli strumenti più noti dell’oppressione ai danni delle donne diventa Paradossalmente simbolo di libertà.

Ispirata alla storia vera dell’attivista afghana Malalai Joya, quella che sembra una vicenda di fantasia e di avventura pesca invece in un’attualità sempre vicina e dolorosa, calando i personaggi nella narrazione di vicende realmente accadute: il caso Sgrena-Calipari, l’impegno in zone di guerra di Gino Strada, la strage di Beslan, i kamikaze, le lapidazioni e le spose bambine dell’islamismo più ortodosso. Il volume è impreziosito dalla copertina realizzata dalla nota disegnatrice di fumetti Lola Airaghi.

La leggenda del Burqa non è un libro contro l’Islam, ma contro chi fa dell’Islam uno strumento, sia tra i presunti fedeli che tra coloro che pretendono di esportare civiltà.

Ironico come lo strumento stesso dell’oppressione della donna, il burqa, venga usato come una protezione dai protagonisti e diventi il simbolo stesso di una ribellione, il Burqa.

 L’AUTORE

L’invito

Thomas Pistoia, nato a Torino nel 1971, vive tra Presicce (LE) ed Empoli. Scrittore, sceneggiatore e poeta, gestisce dal 2000 il blog viaoberdan.it.

Ha pubblicato racconti, poesie e canzoni su riviste letterarie online e cartacee e in opere teatrali e musicali. Nel 2013 ha pubblicato una selezione delle sue opere nell’ebook “Abitavo in Via Oberdan”. Nel 2016 ha sceneggiato per la Sergio Bonelli Editore il numero 297 del fumetto di fantascienza “Nathan Never”

L’ingresso alla presentazione del libro è libero ma è gradita la prenotazione.

Info e prenotazioni: Tel.: 0571-757840 – E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento