biblioteca san giorgio. FINE VITA E CURE PALLIATIVE

L'appuntamento è domani alle 15.30, nell'auditorium Terzani. Interverranno numerosi medici, infermieri e volontari. Ingresso libero
Il volantino

 

PISTOIA. L’ultimo tratto di strada è il titolo dell’incontro a cura del circolo culturale Auser Pistoia, della Società della Salute di Pistoia e del Cesvot in programma alla biblioteca San Giorgio venerdì 12 aprile, alle 15.30, nell’auditorium Terzani.

Molti gli interventi per mettere a fuoco, da molteplici punti di vista, un tema delicatissimo come quello del trapasso dalla vita alla morte, per chi si appresta a viverlo e per chi ha il difficile ruolo dell’accompagnamento e della cura.

Modera l’incontro Cristina Fattori, presidente territoriale Auser Pistoia. Aprirà l’appuntamento la relazione di Francesca Marin, docente di filosofia morale dell’Università degli Studi di Padova, parlando de L’Etica dell’accompagnamento.

Interverranno Bruna Cantaluppi dell’Associazione Volontari Assistenza Domiciliare di Arezzo sul tema Il valore aggiunto del volontariato; Alberto Bologna, medico palliativista della Asl Toscana Centro su Quando la vita volge al termine….le cure palliative sono un diritto del cittadino; Marta Rampi, infermiera esperta in cure palliative della Asl Toscana Centro su Il ruolo e la competenza dell’infermiere in cure palliative; Maria Berica Tortorani, psicologa della Asl Toscana Centro su L’insegnamento che la morte dà alla vita: interventi psicologici per pazienti con sclerosi laterale amiotrofica; Rosalvo Perticone, psicologo della Asl Toscana Centro, su Il lavoro psicologico all’interno della rete delle cure palliative. Seguirà un dibattito, a cui prenderà parte il vicesindaco del Comune di Pistoia e presidente della Società della Salute Pistoiese.

L’ingresso libero senza necessità di prenotazione.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email