biblioteca san giorgio. LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SENZA PREGIUDIZIO. DOVE IL CINEMA SI FA RISCATTO”

Venerdì 30 settembre alle 16,30 nell’auditorium Terziani

La copertina del volume

PISTOIA. Nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, venerdì 30 settembre, alle 16.30, verrà presentato il libro Senza pregiudizio. Dove il cinema si fa riscatto a cura di Electra teatro, pubblicato nel 2021 dalla casa editrice Metilene. Intervengono Claudio Rosati, storico e ricercatore, Lucia Agati, giornalista, e Giuseppe Tesi, direttore artistico di Electra teatro.

La presentazione fa parte del ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi, la serie di incontri organizzati da Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana per promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi.

Senza pregiudizio è il racconto puntuale e coinvolgente del cortometraggio Stabat Mater, realizzato dalla compagnia di teatro Electra all’interno della Casa circondariale di Pistoia. Il volume raccoglie le immagini e le parole dei protagonisti oltre agli interventi critici che dal film sono scaturiti. Il corto, girato tra il 2019 e il 2020, è un’importante occasione di riflessione intorno alle tematiche sociali e umane che caratterizzano la vita in carcere, luogo di grande intensità emotiva, dove la detenzione non è sempre sinonimo di riabilitazione e riscatto.

L’Associazione Electra teatro è nata a Pistoia nel 2003 con la finalità di promuovere tutte le manifestazioni artistico-culturali che si configurano come momento di incontro e di crescita culturale e personale.

Considerando il teatro come l’arte che meglio di ogni altra risponde a questi intenti, fin dall’inizio ha operato in modo da portarlo nei luoghi non raggiungibili dalle compagnie istituzionali prediligendo spazi non convenzionali, avvicinare le persone al pensiero teatrale e musicale fornendo informazioni sui percorsi che hanno condotto autori e artisti a proporre lo spettacolo offerto, mettere in scena testi contemporanei in modo da valorizzare e promuovere la conoscenza dei loro autori.

[comune di pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email