biblioteca san giorgio. UNA TARGA IN RICORDO DELLE VITTIME DELL’AMIANTO E DEL LAVORO

La cerimonia si svolgerà oggi alle 10.30 all'ingresso della biblioteca San Giorgio. Presenti, tra gli altri, il sindaco, la direttrice del Centro di documentazione “Marco Vettori” e Fondazione “Attilia Pofferi” e il curatore dell'Archivio “Marco Vettori”

Marco Vettori [foto di Luigi Scardigli]
PISTOIA. [a.b.] Oggi Lunedì 9 dicembre alle 10.30 sarà scoperta una targa in ricordo delle vittime dell’amianto e del lavoro all’ingresso della biblioteca San Giorgio.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, un rappresentante di Anmil – Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro, la direttrice del Centro di documentazione sull’amianto e sulle malattie amianto correlate “Marco Vettori” e Fondazione onlus “A. Pofferi” Sandra Fabbri, il curatore dell’Archivio “Marco Vettori” Manlio Monfardini e altre autorità cittadine.

L’iniziativa è stata promossa dal Centro di documentazione sull’amianto e sulle malattie amianto-correlate “Marco Vettori” e Fondazione onlus “Attilia Pofferi” e realizzata grazie all’Amministrazione comunale.

“L’iniziativa – spiegano dal centro di documentazione Marco Vettori — è stata promossa da noi, in ricordo di Marco Vettori che ne aveva espressa la volontà in vita, e realizzata grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Pistoia (a seguito di una mozione presentata dal gruppo Consiliare del Partito Democratico).

La Biblioteca San Giorgio sorge dove per quasi 70 anni ha operato la Ansaldo Breda (prima Officine San Giorgio, poi Officine Meccaniche Ferroviarie Pistoiesi). Dagli anni ’60 molto amianto fu impiegato in quelle officine causando morti e sofferenze fra i lavoratori ed i loro familiari”.

In caso di pioggia, dopo la scopertura della targa, la cerimonia ufficiale si svolgerà nell’auditorium Terzani della biblioteca.

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email