BIGONGIARI, LUZI, PARRONCHI: GLI INDIMENTICABILI

Paolo Fabrizio Iacuzzi
Paolo Fabrizio Iacuzzi

PISTOIA. Giovedì 16 ottobre alle 18, presso Lo Spazio di via dell’Ospizio, verrà presentato il numero 76-77 (Gennaio-Giugno 2014) della rivista Il Portolano, dedicata a Bigongiari, Luzi, Parronchi. I tre “ermetici” al Centenario (Polistampa, 2014, p. 32, euro 8).

Paolo Fabrizio Iacuzzi, curatore dell’iniziativa Piero Bigongiari nel Centenario della nascita, dialogherà con il direttore della rivista, Francesco Gurrieri, sull’eredità culturale dei tre poeti toscani, insieme ai giovani studiosi Diego Salvadori e Valentina Fiume.

A seguire letture e testimonianze di Roberto Carifi e omaggio a Pietro Bigongiari, Mario Luzi e Alessandro Parronchi dei poeti Massimo Baldi, Roberto Bartoli, Piero Buscioni, Maura Del Serra e Giuseppe Grattacaso.

Fra tutti i partecipanti del pubblico verranno tirati a sorte 10 vincitori che avranno alcuni libretti pubblicati dalle Edizioni Via del Vento dedicati ai tre poeti toscani.

“Alessandro, Mario, Piero. Si può parlare della loro poesia come ricchezza comune, di un edificio poetico costruito insieme, al quale ciascuno ha concorso con la sua specificità, la sua passione, la sua civiltà? È un azzardo lo so bene; ma come disconoscere che la coincidenza anagrafica (1914) li abbia messi nella vita, su binari paralleli che hanno consentito loro un confronto, un traguardare comune, che li ha accompagnati per tutta intera la loro vita? Ha senso la sommatoria (positivo e negativo) della loro esistenza letteraria”.

[libreria lo spazio – pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento