blues. NUDI DAVANTI A SAN GIOVANNI

Street food a San Giovanni
Street food a San Giovanni

PISTOIA. Se per caso di notte (o di giorno) un viaggiatore, attraversando il centro storico di Pistoia si trovasse davanti alla bella chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, probabilmente non la vedrebbe.

Almeno in questi giorni del cosiddetto Blues.

Ai lati del portone centrale stazionano infatti due furgoni per il commercio ambulante di panini e alimenti vari.

I titolari, precisamente il signor Conforti, con cui abbiamo parlato e di cui abbiamo già pubblicato un breve video, e il suo socio, ci hanno raccontato della situazione assurda in cui si trovano a lavorare.

Il Signor Conforti
Il Signor Conforti

I ristorantini ambulanti, i due davanti a San Giovanni e altri di cui uno in piazza Gavinana, godono di una concessione decennale, quindi hanno diritto a quello spazio riservato per cui pagano circa settecento euro di occupazione suolo pubblico.

Il signor Conforti ci dice che questo è il suo lavoro, non è un hobby che gli consenta di scegliere se sfruttare la concessione o andarsene in riviera… quindi piazza il suo mezzo e sta qui i giorni previsti.

“Di certo – aggiunge –, con l’attuale gestione del Pistoia Blues, appare anacronistico e fuori luogo presidiare questo spazio deserto… senza i banchetti del mercatino, più o meno che siano, a richiamare tanta gente che magari non ha nessuna intenzione di accedere alla piazza per gli spettacoli, ma ama il clima di festa e il colore del mercato, noi siamo nudi”.

Usa proprio questo termine, nudi,  e siccome le parole sono conseguenza delle cose, così ci segnala il suo disagio, una sorta di pudore che prova a stare lì esposto, a rispondere ai giornali, davanti alla maestà del romanico toscano e senza fare affari…

Ci salutiamo con l’auspicio che l’anno prossimo si riesca a organizzare, senza avverbi, l’insieme dei festeggiamenti del luglio: per quest’anno è andata così.

[Paola Fortunati]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento