BOOM D’ISCRIZIONI AL CORSO “DAGLI ALBORI DEL REGIME ALLE LEGGI RAZZIALI”

Sono novanta le iscrizioni al percorso d’approfondimento promosso da Comune, che parte stasera, 31 gennaio al Centro Giovani
Nella foto da sinistra, Alessia Cecconi, direttrice Fondazione Cdse e l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero

MONTEMURLO. Un successo oltre ogni più rosea previsione. Sono novanta le iscrizioni al corso di formazione, promosso dal Comune di Montemurlo con la Fondazione Cdse, “Dagli albori del Regime alle leggi razziali. La storia oltre i manuali. Arti, scienza e sport in Italia”, che parte stasera, 31 gennaio, al Centro Giovani di piazza Don Milani a Montemurlo.

Il ciclo d’incontri si propone d’approfondire la conoscenza di un periodo storico estremamente complesso. Nell’anno dell’ottantesimo anniversario della promulgazione delle infamanti leggi razziali del settembre 1938, che portarono all’epurazione degli ebrei dalla società civile italiana, e in prossimità del Giorno della Memoria.

La locandina

Un’opportunità di approfondimento di un periodo storico tutt’ora al centro di polemiche e pericolosi revisionismi storici, che si apre con l’intervento della professoressa Annalisa Marchi, docente di storia, ricercatrice e studiosa di storia locale, che farà un’introduzione storica, propedeutica per inquadrare il periodo (1918 al 1938). il corso proseguirà mercoledì 8 febbraio con l’intervento di Marco Morelli, direttore del Centro di Scienze planetarie e del parco di Galceti, che parlerà delle ricerche scientifiche, che portarono all’uso del gas nella guerra di Libia.

« Siamo davvero molto felici di questo successo, segno di grande attenzione e di voglia di capire e conoscere un periodo storico, ancora al centro di polemiche e revisionismi a distanza di oltre settant’anni. — conclude l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero — Grazie a relatori preparati e competenti ci proponiamo di approfondire l’aspetto dell’influenza della propaganda in quegli ambiti della vita socio-culturale che di solito non sono presi in esame dai manuali di storia».

A chi frequenterà tutte le lezioni saranno distribuiti materiali di approfondimento. 

[masi — comune di montemurlo]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento