bottegone. “MARGINAL_MENTE” ALLA MISERICORDIA

Ciclo di incontri teorico-pratici per il progetto “Sviluppo e promozione territoriale del volontariato”
Il volantino di Marginal mente
Il volantino

PISTOIA- BOTTEGONE. La Misericordia di Bottegone col patrocinio dell’associazione di promozione sociale Psicologi Psicoterapeuti Toscana, nell’ambito del progetto Sviluppo e Promozione Territoriale del Volontariato, promosso dal Cesvot, organizza un ciclo di incontri dal titolo Marginal_mente.

Si tratta di una serie di incontri gratuiti teorico-pratici rivolti a tutti coloro che operano nel settore di associazionismo socio/sanitario, come volontari e/o dipendenti, volti ad ampliare le abilità comunicative, le capacità di ascolto del disagio e la gestione di situazioni di particolare difficoltà e/o stress emotivo.

Da un’osservazione diretta del nostro territorio e del mondo delle associazioni ci rendiamo conto che l’accoglienza di una persona in seria difficoltà/disagio possa non risultare immediata qualora l’operatore non abbia una formazione in tal senso, correndo il rischio di “burnout”, calo di motivazione e conseguente dispersione della base attiva dell’associazione.

Il progetto nasce come desiderio di ampliare le abilità comunicative, la capacità di ascolto dell’utenza e aiutare agli operatori a saper gestire in modo funzionale le situazioni di particolare stress emotivo.

L’iniziativa avrà luogo nei locali della Misericordia del Bottegone, in via F. Santi 16, Pistoia, a partire da lunedì 12 settembre 2016 dalle ore 21 e per ulteriori 4 serate che si svolgeranno i mercoledì successivi (21 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre).

Gli incontri sono gratuiti, prevedono lezioni teoriche e pratiche, aperti alla cittadinanza interessata e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione riservato a coloro che avranno frequentato almeno 3 lezioni.

Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Olivia Cialdi, psicologa psicoterapeuta iscritta al n° 6587 dell’Ordine della Toscana, e dalla dott.ssa Sara Corsini, psicologa iscritta al n° 7740 dell’Ordine della Toscana.

Per informazioni: tel. 3423564048- 3314766759 – mail: appt@psicologitoscana.itcialdiolivia@libero.itdr.saracorsini@gmail.com.

[misericordia bottegone]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento