brexit. WORLD/EUROPE HENHOUSE AFTERNOON NEWS. 4

STUPIDI AL QUADRATO

sono o fannoDUNQUE ieri mentre guardavo il mare dal traghetto pensavo a quanto questi imbecilli, che ci governano in Europa, hanno fatto per sdegnarci in modo quasi irrimediabile.Pensavo che solo 15 anni fa l’Ue era fonte di tante attese e speranze, andate poi deluse.

In questi giorni non posso fare a meno di notare che non si parla mai a proposito della Brexit di una questione tra Parlamento Ue, Commissione Ue e Gran Bretagna, come sarebbe ovvio aspettarsi.

No: si parla della Merkel e di Londra; di Renzi e Londra; di Hollande e Londra. Si parla di élite che in questi ultimi 20 anni ci hanno tosato come pecore senza che nessuno gli abbia conferito mandato a farlo, scavalcando regolarmente le istituzioni democraticamente elette.

Il guaio è che queste persone ancora non capiscono che hanno rotto e imperterrite continuano. E anzi, ora fanno quadrato.

MANO AL PORTAFOGLIO

2Sarà per questo che Renzi ha ottenuto di fare come vuole sulle banche: quindi come prefiguravo, mano al portafogli cari italiani onesti, che pagate le tasse e mantenete i dipendenti pubblici assenteisti, Roma e il suo immenso debito, i vizi dei parlamentari e le provincie abolite, ma anche no.

Ora vi tocca salvare Mps, non perché diventi una banca migliore, ma solo per mantenere intatto il sistema di potere su cui si regge l’Italia e evitare che l’Ue coli a picco.

Ma in effetti noi siamo solo una parte del problema: ieri Deutsche Bank e Santander, le due più importanti banche europee, non hanno passato gli stress test della Fed: la banca tedesca ha in pancia derivati tossici pari a 15 volte il Pil tedesco, ovvero 50.000 miliardi di dollari. Incredibile vero?

Intanto Boris Jonhson ha rinunciato alla corsa per la successione a Cameron: in realtà è stato fatto fuori da quelli del suo partito che vedono nella ministra May un rappresentante più spendibile in sede di trattative con l’Ue.

Per il resto non ci sono grandi novità: lo sfacelo dell’Ue è sotto gli occhi di tutti e… Putin gode.

Non ha ragione…?

[Massimo Scalas]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento