buggiano. ALLUVIONE? FDI-AN: «DISASTRO ANNUNCIATO DA TEMPO»

Fratelli d’Italia interviene sulla questione dei danni e dei disagi causati dal maltempo nelle ultime 24 ore
Buggiano 1
Buggiano. 1

BUGGIANO. Sono ormai da diversi mesi che denunciamo lo stato di abbandono del nostro territorio da parte degli organi competenti, in particolare dalla regione Toscana e dal consorzio di bonifica.

Nel marzo scorso infatti, presentammo una interrogazione al consiglio regionale (n° 355 del 21/03) per chiedere chiarimenti sulla situazione degli scarichi comunali e soprattutto sul perché non veniva effettuata la regolare manutenzione agli argini dei fiumi.

L’assessore Fratoni ci rispose per scritto che:

  • Nello specifico caso del territorio comunale di Buggiano i lavori di manutenzione ordinaria programmata per l’anno in corso saranno consegnati nel mese di giugno 2016 e, salvo condizioni meteo avverse, avranno immediatamente inizio. I lavori consisteranno nella pulizia e sfalcio della vegetazione delle sponde e dei corpi arginali.
  • “.. si specifica che nel Comune di Buggiano nei periodi di pioggia, in concomitanza ad eventi particolarmente significativi, la canalizzazione nera della fognatura separata comunale può entrare in sofferenza a causa degli ingenti volumi d’acqua, per la maggior parte non reflua, che la interessano.
    Tale problematica è plausibilmente dovuta, in massima parte, a impropri allacciamenti che scaricano nella fognatura acque a essa non indirizzabili.
    A tale proposito sono stati valutati alcuni possibili interventi strutturali volti ad aumentare la capacità di deflusso delle canalizzazioni in tempo di pioggia in alcuni punti individuati come maggiormente critici per il sistema fognario”.
Buggiano 2
Buggiano. 2

Nella notte tra venerdì e sabato si sono verificati allagamenti importanti che hanno paralizzato il traffico di tutto il territorio, causato interruzioni elettriche e notevoli danni; in particolare evidenziamo la gravità del crollo degli argini del torrente Cessana in più punti, in particolare accanto al palazzo comunale dove il crollo ha interessato una porzione significativa dell’argine stesso.

Assessore Fratoni, a questo punto le chiediamo che fine hanno fatto gli interventi di manutenzione sugli argini e quelli di adeguamento del sistema fognario?

Non crede dunque che sia il caso di intervenire in maniera significativa per prevenire il dissesto idro — geologico del nostro territorio?

Molti cittadini sono stanchi di questa situazione, in particolare del fatto che in questo ultimo periodo ogniqualvolta ci sono state precipitazioni di una certa importanza si sono verificate numerose criticità nel nostro territorio.

Chiediamo quindi chiarimenti su quanto successo e chiediamo soprattutto che si intervenga in maniera decisiva al fine di porre fine a questi problemi che affliggono il nostro territorio.

Fdi-An Buggiano

Scarica: risposta-is-355-pdf

Buggiano 3
Buggiano 3

Buggiano 4
Buggiano 4

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento