
BUGGIANO. Domenica 19 maggio, giornata in cui si festeggia la Festa Europea della Musica, alle 17:30 in Palazzo Pretorio a Buggiano Castello terzo e ultimo appuntamento con la rassegna musicale “I colori della musica pianistica”, lezione-concerto a cura del M° Ilaria Baldaccini.
Ascolto, racconto, condivisione: un pomeriggio per riflettere su alcuni aspetti della scrittura musicale e viaggiare lungo il corso della storia pianistica attraverso le opere di alcuni degli autori più importanti.
L’incontro sarà dedicato alla musica del XIX e XX secolo e verrà eseguito al pianoforte il seguente programma:
- Echi d’arie d’opera di autori italiani
- R. Wagner (1813-1883), Endzusammensetzung e Isoldens Liebestod
- C. Debussy (1862-1918) “La fille aux cheveux de lin”, “Ce qu’a vu le vent d’Ouest”, “La chatédrale engloutie” e “Ministrels”.
Questa rassegna musicale, ideata e curata dalla pianista Ilaria Baldaccini, ha permesso di rimettere in funzione il pianoforte donato dal Maestro Boris Christoff all’Associazione, attraverso tre lezioni-concerto sulla musica pianistica dal Settecento e Novecento.
“Questo ultimo incontro cade proprio in occasione della Festa Europea della Musica: Buggiano si unirà dunque alle celebrazioni con questa bella iniziativa. Musica che nel nostro cartellone di eventi non manca mai, da quella classica a quella più moderna” scrive in una nota il presidente dell’Associazione Gionata Giacomelli.
“Nell’occasione di questo ultimo incontro musicale voglio ringraziare anche a nome di tutta l’Associazione la pianista Ilaria Baldaccini, per la passione e l’amore che ha messo nel curare questa iniziativa e nel rimettere in funzione, con l’aiuto di tecnici, il pianoforte di Boris Christoff. I miei ringraziamenti anche a tutti volontari grazie ai quale è possibile organizzare tutte le iniziative di Buggiano Castello”.
Ilaria Baldaccini, originaria della nostra provincia, è una pianista e clavicembalista che si è formata presso i Conservatori di Lucca e Firenze e l’Università di Musica e Arti Rappresentative di Vienna, dove si è laureata in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti cum laude. Si è esibita in importanti sale concertistiche di importanti città come Roma, Vienna Belgrado, Sapporo e Tokyo.
ILARIA BALDACCINI

Ha studiato presso i Conservatori di Lucca e di Firenze, laureandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti e la lode. È stata allieva della classe di clavicembalo della Prof.ssa Annaberta Conti, delle classi di pianoforte della Prof.ssa Maria Gloria Belli e del M° Giovanni Carmassi.
Ha frequentato l’Università della Musica e delle Arti Rappresentative di Vienna, nella classe di clavicembalo del M° Gordon Murray.
Tornata al pianoforte, svolge da anni un’intensa attività pianistica, prevalentemente come solista. È testimonial della Fondazione Arpa, di cui il M°Andrea Bocelli è presidente onorario.
Lavora in duo cameristico con la soprano Francesca Caligaris e ha appena intrapreso una collaborazione con il quartetto Kairos, con il quale eseguirà partiture inedite. È impegnata nella promozione del repertorio del ‘900 e della musica contemporanea.
Tra le più importanti città dove si è esibita Roma, Vienna, Belgrado, Sapporo, Tokyo. Si è dedicata per molti anni esclusivamente alla musica barocca, esibendosi da sola e in qualità di continuista e Maestro al cembalo in ensemble e orchestra in molti festivals e manifestazioni barocche nazionali e internazionali.
Ha ricoperto l’incarico di clavicembalista accompagnatrice presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Ilaria Baldaccini è una pianista e clavicembalista della Provincia di Pistoia.
[ieri – associazione buggiano castello]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!