buggiano. É SCOMPARSO L’EX SINDACO ORESTE GONFIOTTI

Oreste Gonfiotti (foto da Il somaro)

BUGGIANO. In pensione dal 2006 il dottor Oreste Gonfiotti, una vera istituzione per la comunità di Buggiano, è scomparso oggi a 86 anni. Era nato a Borgo a Buggiano da una famiglia patriarcale di origine contadina il 26 dicembre del 1934.

Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze, ha lavorato per 22 anni come Chirurgo Generale presso l’Ospedale di Pescia. Coniugato e padre di due figli, dal 1983 ha svolto l’attività di Medico di Medicina Generale; è stato per diversi anni sindaco revisore all’Ordine dei Medici della Provincia di Pistoia. Ha avuto alle spalle una lunga e positiva carriera di amministratore pubblico, culminata con l’elezione a Sindaco del Comune di Buggiano alla guida della lista civica “Insieme per Buggiano” nel mandato amministrativo 1995-1999.

Alle amministrative del Giugno 1999 era stato eletto consigliere della Provincia di Pistoia nel collegio Massa-Buggiano ed ha rivestito anche l’incarico di Vice Presidente del Consiglio Provinciale. Nel 2000 si era candidato alle elezioni regionali e nel 2004 di nuovo candidato a sindaco con la lista civica “Insieme per Buggiano” rimanendovi fino al 2009.

Aveva iniziato la sua carriera come medico nel 1961 operando per 45 anni. Dal 2006 ha continuato per un certo periodo a svolgere la libera professione. Persona stimata, dalla grande comprensione e umanità, lascia un enorme vuoto nella comunità. Per quanto potesse sembrare “scorbutico” Gonfiotti è stato un uomo “schietto, semplice e legato alla sua professione”, una persona che mancherà.

“Purtroppo un lutto tremendo scuote la nostra comunità. Oggi ci ha lasciato il Dott. Oreste Gonfiotti, Grandissimo medico, sindaco e uomo di immensa generosità….ci mancherai Oreste RIP. Sentite Condoglianze ad Annalisa e Alessandro”. Così il sindaco Daniele Bettarini ha dato notizia della scomparsa di Gonfiotti.

Nel luglio scorso era stato intervistato nell’ambito del progetto Gente Di Buggiano, finanziato dal Comune di Buggiano con la collaborazione della Parrocchia di San Pietro Apostolo Santuario Santissimo Crocifisso – https://ilsomaro.wordpress.com/2019/07/09/oreste-gonfiotti/ e qui racconta molti aneddoti della sua vita e del territorio. Il suo personale saluto a Buggiano. Condoglianze alla famiglia. 

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email