“CAFFÈ E ATELIER ALZHEIMER”, A MONTEMURLO LA PRIMA TAPPA

Un momento di socializzazione per i malati e per i loro familiari in un luogo sicuro
Il programma completo degli incontri

MONTEMURLO. Un caffè, un’uscita fuori casa, l’incontro con altre persone come diritto alla normalità. Venerdì 17 gennaio al Centro sociale “Il villaggio del sorriso” è arrivato per la prima volta il «Caffè e Atelier Alzheimer», un modo, per chi è affetto da questa malattia, di sconfiggere l’isolamento sociale, di stare insieme e di interagire.

Il progetto è promosso dalla Società della Salute Pratese, insieme al Comune di Montemurlo e realizzato dal Consorzio Astir e dal Consorzio Borro con il coinvolgimento di Aima – sezione provinciale di Prato, grazie al finanziamento della Regione Toscana.

“Caffè e Atelier Alzheimer” è un luogo protetto e sicuro dove le persone affette da questa malattia e i loro familiari possono trascorrere del tempo insieme con il supporto di personale esperto, svagarsi, chiedere informazioni e trovare risposte ai propri bisogni.

« Questi incontri sono molto importanti, perché si pongono l’obiettivo di rompere quell’isolamento sociale a cui molto spesso l’Alzheimer costringe il malato e i suoi familiari — sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti — L’Alzheimer è una malattia che ha effetti devastanti sul contesto familiare. Sentirsi compresi e ascoltati restituisce un pò di allegria e aiuta la famiglia a trovare un pò di sollievo e sostegno».

Gli incontri saranno animati attraverso l’utilizzo della tecnica informale del “World Cafè”, che invita i partecipanti ad una discussione libera all’interno di una cornice di alcune domande di riferimento, formulate in modo che le persone siano coinvolte a collaborare in maniera positiva. La partecipazione agli incontri è libera e gratuita. Per avere maggiori si può chiamare il numero tel. 3396664987.

[masi —comune di montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email