“CAMBIARE LA SINISTRA, GIOCARE LA PARTITA”

Venerdì 10 aprile al Museo Marino Marini incontro-dibattito organizzato dalla Federazione Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà di Pistoia con Simone Oggionni, Diego Blasi, Mattia Nesti e Francesco Romano Natali
Cambiare la sinistra
Cambiare la sinistra

PISTOIA. Dopo “Human Factor” e la partecipatissima iniziativa ai Magazzini del sale, in cui abbiamo posto le basi per la ricostruzione di legami e relazioni all’interno della sinistra diffusa, la federazione provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà di Pistoia vuole rinnovare l’appello per un mutamento delle prospettive politiche della sinistra stessa, ripartendo dal basso e dai cittadini. Ci ritroviamo venerdì 10 aprile al museo Marino Marini, dalle ore 21 in poi, per riflettere insieme, partendo dal presupposto che la sinistra o è un fatto di popolo oppure non esiste, e proprio per questo l’esempio di Podemos e di Syriza ci dicono che oggi, per essere capiti, serve un radicale ripensamento del senso del nostro agire e delle pratiche politiche da mettere in campo. Si impone oggi una rottura netta con un passato in cui abbiamo trascorso forse troppo tempo a riflettere su noi stessi, e troppo poco a svolgere un ruolo che fosse anche di utilità sociale per le persone e per le nostre comunità, lasciando che andasse perduto il senso profondo del vivere associato.

Simone Oggionni
Simone Oggionni

L’esperienza di Left Lab” di Prato è per noi indicazione chiara e precisa di come si debba progettare una sinistra capace non solo di immaginare il futuro, ma anche e soprattutto di costruirlo, lavorando giorno per giorno, coniugando idealità politica e pratiche vincenti, in cui si sia in grado di socializzare la sofferenza e renderla condivisione, trovando risposte collettive ai sempre crescenti ambiti di criticità che attanagliano la quotidianità delle famiglie e dei più deboli. Proprio di questo parleremo con:

  • – Simone Oggionni, (dirigente nazionale Sinistra Ecologia e Libertà, già portavoce nazionale dei Giovani Comunisti)
  • – Diego Blasi (Left Lab Prato, assemblea nazionale Sel)
  • – Francesco Romano Natali (Coordinatore Federazione provinciale Sel Pistoia)
  • – Mattia Nesti (ass. Sinistra Lavoro)

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento