CAMMINA ITALIA 2019: IN ATTESA DELLE TAPPE SULLA MONTAGNA PISTOIESE

Partita dalla Sardegna la staffetta che percorrerà il sentiero escursionistico più lungo del mondo. I percorsi della Montagna Pistoiese ricchi di attrattiva e varietà, con la la stranezza di un lago sulla cima di un monte

 

Il Lago Scaffaiolo

MONTAGNA PISTOIESE. “Cammina Italia Cai 2019” ha preso il via lo scorso fine settimana dalla Sardegna con due tappe.

La grande escursione a staffetta non continuativa, percorrerà una serie di tracciati di tutte le regioni italiane del Sentiero Italia Cai, con il quale quest’anno il Club Alpino Italiano presenta l’itinerario escursionistico più lungo del mondo con 6880 km “di grande bellezza”.

Dopo aver percorso la Sardegna da Nord a Sud e la Sicilia, in questo fine settimana, da Ovest a Est, gli staffettisti risaliranno la dorsale appenninica, per poi percorrere l’arco alpino e terminare a Muggia, in provincia di Trieste.

In attesa di conoscere le date del passaggio sulla Montagna Pistoiese, sul sito sentieroitalia.cai.it è possibile visionare il percorso suddiviso in 5 tappe che da Cascina di Spedaletto porta al Lago Santo Modenese, percorso che come dice Giovanni Botrtolotti nella sua famosa Guida dell’Alto Appennino Bolognese-Modenese e Pistoiese è ricco di attrattiva e varietà, con la la stranezza di un lago sulla cima di un monte, che ha dato luogo alle ipotesi più arrischiate ed inverosimili.

LE TAPPE DEL SENTIERO ITALIA DELLA MONTAGNA PISTOIESE

  • L12 da Cascina di Spedaletto al Passo della Collina lunghezza 10,67 km
  • L13 dal Passo della Collina a Pracchia lunghezza 6,32 km
  • L14 da Pracchia al Lago Scaffaiolo lunghezza 15,03 km
  • L15 da Lago Scaffaiolo ad Abetone lunghezza 17 km
  • L16 da Abetone a Lago Santo Modenese 14,53 km

[marcoferrari@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email