CAMMINO DI SAN BARTOLOMEO: PRESENTAZIONE A BAGNI DI LUCCA

Oggi pomeriggio alle ore 17:30 al Circolo dei Forestieri

BAGNI DI LUCCA-MONTAGNA. Oggi, sabato 18 Maggio, alle ore 17:30 nella sala Rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca sarà presentato il Cammino di San Bartolomeo, con l’illustrazione delle due tappe che passano all’interno del Comune.

IL CAMMINO

Il Cammino Spirituale-Religioso di San Bartolomeo unisce i luoghi dedicati al culto del Santo tra Emilia Romagna e Toscana ; Fiumalbo, Cutigliano, San Marcello, Piteglio, Spedaletto, Pistoia etc ed a questi si è unito Bagni di Lucca. È un sentiero pedonale percorribile in 5-6 giorni, adatti a grandi e bambini, che permette di toccare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e culturali di questi luoghi.

Grazie a questo progetto, nato da un idea del Gruppo Studi Alta Val di Lima, a cui si sono aggregate direttamente varie associazioni e Pro Loco dei territori interessati, che la Pro Loco Bagni di Lucca ha voluto portare avanti con determinazione, con il contributo di alcuni membri del gruppo Trekking Pegaso e quello fondamentale dei componenti del Cammino di San Bartolomeo , sono state riscoperte e pulite antiche viabilità di ipotizzabile epoca medievale alcune tenute benissimo con un notevole selciato per lo più intatto.

Il culto di San Bartolomeo, il santo scuoiato vivo, fu molto importante durante il periodo Longobardo, che aveva in toscana come capitale Lucca. La sua presenza nella valle è visibile e notevole. Informazioni dettagliate su www.camminodisanbartolomeo.com

[Marco Ferrari]
marcoferrari@linealibera.info

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email