“CAMPAGNA AMICA” NELLE SCUOLE

50 piante campagna amicaPESCIA-UZZANO. Oggi, venerdì 17 aprile appuntamento con ortofrutta di stagione e a filiera corta per 250 bambini, genitori ed insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia, che da alcuni anni ha attivato il progetto Merendiamo per modificare le abitudini alimentari dei bambini/ragazzi rispetto ai principali spuntini della giornata, facilitando il consumo di frutta e verdura nell’arco della giornata. Una fase importante dell’attività del progetto è il mercato all’interno delle scuole.

Domani, venerdì 17 alla scuola primaria di Torricchio (nel comune di Uzzano) sotto i banchi gialli ci saranno i produttori Campagna Amica ad interagire con 250 bambini e genitori, nonni e insegnati, spiegando la stagionalità delle produzioni (fiori compresi) e la varietà, e poi come si ottiene la marmellata.

Tre le attività agricole presenti: Roberto Pieri, Antonello Lavinotti ed il Podere di nonna Olga. È il terzo appuntamento del ciclo di incontri al mercato, rientranti nell’ambito dei progetti educativi della scuola. La settimana scorsa si è tenuto un altro evento sempre alla primaria di Torricchio e in precedenza alla scuola di Collodi.

campagna amica“La risposta dei bambini alle sollecitazioni rende molto felici. Punto di forza dei progetti è la concretezza delle attività, come il toccare con mano piante o ortaggi. Merendiamo prevede ogni anno momenti in aula e visite al mercato Campagna Amica di Coldiretti che ogni settimana si tiene a Pescia e in diverse occasioni all’interno dei plessi scolastici”, commenta Maria Gabriella Micci, insegnante e coordinatrice dei progetti.

“Per favorire lo sviluppo dei consumi di prossimità, a filiera corta c’è bisogno di concretezza. Allievi e insegnanti sono felicissimi dei percorsi. I bambini spesso pensano che i prodotti nascano già inscatolati. Per favorire il consumo di cibo genuino locale per bambini e grandi è importante sapere dove e cosa acquistare prodotti a Km zero”, spiega Francesca Giurlani, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di Pescia.

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento