
SERRAVALLE-CASALGUIDI. Alla nostra interrogazione circa i disagi dei residenti nei pressi del campo sportivo, ci hanno risposto l’assessore Luca Santucci e l’assessore Gianfranco Spinelli che, con nostra meraviglia, hanno presentato la soluzione con la realizzazione di un pozzo necessario sia per la soluzione delle polveri sia per annaffiare gli eventuali futuri giardini pubblici.
Per l’ennesima volta ci chiediamo come possa essere così complicato risolvere questo problema che da decenni tormenta la popolazione tanto che il sindaco attuale ne era già a conoscenza quando era un ragazzo in pantaloni corti.
Nell’aprile 2013 vi era già stato il primo campanello dall’allarme sulla questione con la costituzione di un Comitato costituito ad hoc con un documento firmato da oltre 44 persone. Nel 2012 fu presentato dal nostro Gruppo un progetto di riqualificazione del campo con 873 firme, per trasformarlo in area verde e parcheggi. Tutto questo per sottolineare che non si arriva nel 2014 a presentare in Consiglio delle soluzioni quando la gente è arrivata al massimo dell’esasperazione.
Nel suddetto Consiglio erano presenti molti cittadini che, nonostante non abbiano avuto la possibilità di parlare, hanno dimostrato il loro forte disappunto anche perché il sindaco si è trincerato dietro il regolamento, comunque, al termine della discussione animata, ha promesso loro di effettuare una riunione con rappresentanti sia della maggioranza sia della minoranza, così com’era stato proposto dal nostro Gruppo.
A seguito dell’esposto presentato dai cittadini interessati ci auguriamo vivamente che sia effettuata prontamente la verifica da parte dell’Usl n. 3 di Pistoia. E se fosse prescritta l’immediata chiusura dell’impianto, si sarebbero delle sicure conseguenze con l’Associazione sportiva che lo gestisce in convenzione con il Comune. Una soluzione temporanea, in attesa della soluzione definitiva, potrebbe essere quella di utilizzare con maggior frequenza il campo sportivo di piazza d’Acquisto non modo da ridurre l’attuale disagio di via Matteotti.
A nostro avviso, l’unica soluzione definitiva, è la riqualificazione del campo mediante la realizzazione di parcheggi e verde pubblico attrezzato poiché non vediamo la necessità di altra cementificazione… Risollecitiamo il sindaco a mantenere la promessa e di effettuare la riunione entro la fine di maggio, con tutte le rappresentanze politiche e le parti in causa, compreso il gestore dell’impianto.
Gruppo Serravalle Futura
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!