«CAMPO TIZZORO, ANTOLOGIA DEI CENTO ANNI»

Il libro di Prioreschi
Il libro di Roberto Prioreschi

PISTOIA. Oggi, 31 maggio, alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro Campo Tizzoro, antologia dei cento anni. La vita della gente di Roberto Prioreschi, pubblicato da Agricom nel 2013. Insieme all’autore parteciperanno all’incontro Daniela Fratoni, ricercatrice specializzata negli studi sul territorio pistoiese, il giornalista Sauro Romagnani e Claudio Rosati, storico e ricercatore, da sempre impegnato nello studio delle tradizioni popolari e della storia sociale, oltre che esperto di musei. L’appuntamento si inserisce nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”.

Il volume costituisce il terzo capitolo della storia della montagna pistoiese narrata attraverso le immagini. Con questo libro Roberto Prioreschi continua il suo lavoro di recupero di fotografie con lo scopo di rendere accessibile a tutti una collezione di immagini relativa alla storia della montagna e della sua gente, e inoltre valorizzare e salvare dalla dispersione un patrimonio che rischierebbe di andare perduto. Nel volume, dedicato alla vita quotidiana, ritroviamo immagini di uomini, donne, bambini ritratti durante il lavoro, a scuola, impegnati in occupazioni domestiche, nei momenti di svago, nelle occasioni più disparate dell’esistenza, a ricomporre un affresco nostalgico di tempi passati.

Architetto di professione, Roberto Prioreschi si dedica per passione anche alla scultura, alla pittura e alla fotografia. Amante della montagna pistoiese (dove è nato e continua a vivere, a Campo Tizzoro), da tempo ne raccoglie le testimonianze conservate dalla gente. Proprio in questa attività di recupero di memorie e immagini si colloca il progetto Campo Tizzoro. Antologia dei cento anni, una serie di pubblicazioni il cui piano editoriale prevede l’uscita di sette volumi. Ai tre già usciti, Gli Orlando, la fabbrica (sulla famiglia degli Orlando e sulla storia della società metallurgica italiana), Dalle origini ad oggi (sul paese di Campo Tizzoro e la sua storia) e La vita della gente, faranno seguito i volumi Uomini in guerra, Campo Tizzoro, il paese, I paesi della montagna pistoiese, I personaggi.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “«CAMPO TIZZORO, ANTOLOGIA DEI CENTO ANNI»

Lascia un commento