campo tizzoro. TORNA IL PROGETTO MOTORE CON “IDEE E PROPOSTE DELLA BIECONOMIA”

Venerdì 18 giugno alle ore 18 nella sede del Consorzio

CAMPO TIZZORO. Opportunità di innovazione per la Montagna Pistoiese: idee e proposte della bioeconomia. Motore luogo di incontro per le imprese è il titolo del workshop in programma venerdì 18 giugno alle ore 18 nella sede del Consorzio Motore a Campo Tizzoro (via Caterina Buena, fabbricato G).

L’evento, organizzato da Comune di San Marcello Piteglio e Regione Toscana in collaborazione con il Consorzio, sarà incentrato sulle opportunità di innovazione per la Montagna Pistoiese.

Motore punta a essere un luogo di incontro per le imprese oltre a una fucina di idee e proposte sulla bioeconomia, promosse e studiate per la realtà della montagna in sinergia con il mondo universitario della ricerca.

Il punto di partenza dell’incontro sarà la presentazione dei risultati degli studi promossi e gestiti dal Comune e dalla Regione Toscana, per proseguire trattando il rilancio delle aree interne attraverso interventi che utilizzino le risorse del territorio montano.

A dare il via all’iniziativa saranno i saluti di Luca Marmo, sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, di Leonardo Marras, assessore all’Economia, alle Attività produttive, alle Politiche del credito e al Turismo della Regione Toscana, e, in collegamento, di Albino Caporale, direttore della direzione Attività produttive della Regione Toscana, e di Luca Tanganelli, presidente del Consorzio Motore.

Interverranno: Giampaolo Vitali, Antonio Raschi e Valentina Marchi dell’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircfes) e dell’Istituto per la bioeconomia (Cnr-1be) (Lo scenario socio-economico della Montagna Pistoiese, tra crisi e opportunità di sviluppo); Federico Rotini del dipartimento di Ingegneria Industriale (Diep) dell’Università degli Studi di Firenze (Il laboratorio After: tematiche, obiettivi, connessioni con il tessuto imprenditoriale dello Montagna Pistoiese); Michele Maniscalco del dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (Dagri) dell’Università degli Studi di Firenze (Trasformazione delle risorse di scarto o sottoutilizzate: produzione di packaging sostenibile); Federica Zabini dell’Istituto per la Bioeconomia (Cnr-1be) (Valorizzazione della filiera forestale: prodotti ad alto valore aggiunto per i settori alimentari, nutraceutici, cosmetici).

Nel ruolo di coordinatore Giacomo Buonomini, assessore alle Attività produttive del Comune di San Marcello Piteglio.

Per partecipare in presenza – l’evento è a numero chiuso – è necessario registrarsi alla pagina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-opportunita-di-innovazione-per-la-montagna-pistoiese-158597195481

Chi non riuscirà a intervenire in presenza potrà seguire l’evento in streaming attraverso un link dedicato, reperibile sul sito web del Comune.

Rimani aggiornato con le notizie della Montagna Pistoiese:

 

#Telegram

#Twitter

#Facebook

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email