CAPODANNO, CONCERTI E BRINDISI IN PIAZZA DUOMO

Giovedì 31 dicembre alle 16:30 spettacolo per bambini alla biblioteca San Giorgio. Dalle 22 a Palazzo Fabroni il concerto del Trio D’ance

Piazza del Duomo [foto Massimo Luca Carradori]
Piazza del Duomo [foto Massimo Luca Carradori]
PISTOIA. Pistoia si prepara a festeggiare la notte più lunga e gioiosa dell’anno con tanta musica e l’apertura straordinaria dei musei cittadini.

Le iniziative organizzate dal Comune permetteranno a residenti e turisti di aspettare l’arrivo del 2016 insieme, per le vie del centro, apprezzando il patrimonio artistico e culturale della città.

La festa di fine anno animerà piazza del Duomo a partire dalle 22, con il Dj Set di Luca Civinini.

Alle 23 sarà la volta del concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana che proporrà una musica senza frontiere, caratterizzata da gioiosa musicalità, innovativa ma profondamente ancorata alle proprie radici, in una sintesi fra tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazione jazz e canzone d’autore.

Il quartetto, fondato nel 1992 da Riccardo Tesi, è ormai uno dei gruppi italiani di world music più noti a livello internazionale. Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici e arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare ha incantato le platee dei più importanti folk e world festival mondiali.

Campanile e loggiato del palazzo Comunale [foto Stefano Di Cecio]
Dal loggiato di Palazzo Comunale [foto Stefano Di Cecio]
Fin dal suo esordio sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista, il sassofonista Claudio Carboni e il percussionista Gigi FastFoot Biolcati. Ospiti della Banditaliana per la notte di Capodanno, presentata da Simone Gai, saranno il bassista Silvano Lobina e il pianista Daniele Biagini.

Come da tradizione, a mezzanotte è previsto il brindisi augurale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, dopodiché riprenderà il concerto. Un concerto di fine anno è prevista anche a Palazzo Fabroni dove, a partire dalle 22, suonerà il Trio D’ance, composto da Sandro Gori all’oboe, Costantino Frullani al fagotto e Elena Corsini al clarinetto.

Per i più piccoli, giovedì 31 dicembre alle 16.30 nella zona Holden della biblioteca San Giorgio è in programma lo spettacolo per bambini Abracadabra show con il prestigiatore e illusionista Magic Goldman, con ingresso gratuito. Non è richiesta alcuna prenotazione.

A fine anno, aperture straordinarie per i musei cittadini. Il 31 dicembre, il Museo Civico in piazza del Duomo resterà aperto dalle 10 alle 18 e dalle 21 alle 24 (ingresso gratuito), mentre Palazzo Fabroni in via Sant’Andrea 18 potrà essere visitato dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18 e dalle 21 alle 24 (ingresso gratuito).

[comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento