CARABINIERI. CACIUTTOLO LASCIA IL COMANDO A LUCIO PICA

Il Colonnello Lucio Pica
Il Colonnello Lucio Pica

PISTOIA. Cambio, nella mattinata odierna, al vertice del Comando Provinciale Carabinieri di viale Italia.

Il Colonnello Eugenio Cacciuttolo, nel cedere il comando per assumere l’incarico di Capo Ufficio Addestramento del Comando Scuole dell’Arma con sede a Roma, ha espresso il suo particolare ringraziamento ad autorità e cittadinanza per il clima di fattiva collaborazione e disponibilità nel quale ha potuto esercitare il suo comando, protrattosi per un triennio in cui non sono mancati proficui risultati che lo hanno particolarmente gratificato.

Il Colonnello Lucio Pica, che gli subentra nell’incarico, è nato a Chieti il 15 ottobre 1964 ed è nell’Arma dei Carabinieri da trenta anni.

Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, è stato subito destinato ad incarichi territoriali.

Il Col. Eugenio Cacciuttolo
Il Colonnello Eugenio Cacciuttolo

Nel 1995, lasciato il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Capua, ha assunto il comando della Compagnia CC di Saint Vincent-Chatillon (Ao) e, dal 1998 al 2001, è stato comandante della Compagnia CC di Battipaglia.

Destinato successivamente alla Capitale, ha svolto significative esperienze di staff nello Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presso la Sala Operativa e l’Ufficio Sicurezza.

Nel 2011, ha altresì assolto un incarico di rilievo nell’ambito della missione Nato in Kosovo e, tornato in Patria, gli è stato affidato il Comando Provinciale CC di Biella, che ha lasciato il 20 settembre 2015 per assumere, il giorno successivo, quello di Pistoia.

[l/a – carabinieri]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento