“CARBONATO APUANO”, UNA MOSTRA E IL PAESAGGIO IN PERICOLO

L'invito alla mostra fotografica
L’invito alla mostra fotografica

MONTEMURLO. È stata inaugurata ieri, sabato 30 gennaio, ore 16.30, alla galleria della Sala Banti (piazza della Libertà, 1 – Montemurlo) la mostra fotografica di Andrea Foligni “Carbonato Apuano” con il patrocinio del Comune di Montemurlo.

Un’esposizione suggestiva per ricordarci che i prodotti che utilizziamo quotidianamente hanno un costo ambientale che non possiamo ignorare. I protagonisti della mostra sono la carta, la plastica, il vetro e la ceramica, che hanno tutti come elemento costitutivo comune, l’impiego di carbonato di calcio, prodotto dalle scaglie e dai detriti estratti dalle cave di marmo di Carrara. Ogni anno infatti circa cinque milioni di tonnellate di montagna vengono irreversibilmente rimossi e solo una minima parte di questi viene destinata a uso ornamentale.

Andrea Foligni, si avvicina alla fotografia da autodidatta nel 2011, una passione che ben presto diventa impegno e lavoro. Da sempre sensibile alle tematiche sociali e ambientali, ha deciso di dedicarsi alla sensibilizzazione del pubblico nei riguardi del paesaggio in pericolo, fotografando il suo graduale deperimento.

La mostra sarà visitabile il 30 e 31 gennaio e il 6 e 7 febbraio ed è comunque sempre visibile dalle vetrate della galleria che danno sulla piazza. L’ingresso è libero e gratuito.

[masi – comune montemurlo]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento